Misure a sostegno della Ricerca & Sviluppo e dell'Innovazione

Negli ultimi anni sono state approvate diverse misure agevolative dirette ad incentivare e sostenere le aziende che sviluppano, al loro interno o con il supporto di partner qualificati, attività di ricerca e sviluppo finalizzate all'introduzione di innovazione in azienda.

Il concetto di innovazione è inteso in senso ampio, e si possono trovare, nelle varie misure, riferimenti ad innovazione di prodotto o servizio, di processo, organizzativa o di marketing.

Alcune di esse, qualificate come "misure generali", prevedono la cumulabilità con altri incentivi che abbiano ad oggetto gli stessi costi, salvo espressa previsione contraria contenuta nei singoli provvedimenti istituti di tali altre forme di incentivo.

Così, ad esempio, per le aziende che possono beneficiare del credito di imposta per ricerca e sviluppo, operativo dal 2015 al 2019 e che prevede un credito di imposta sino al 50% delle spese sostenute, immediatamente spendibile, è opportuno valutare la possibilità di usufruire dei benefici previsti dal patent box  in materia di detassazione del reddito e delle plusvalenze provenienti dai cosiddetti "beni intangibili",piuttosto che dai bandi emanati a più riprese dal MISE per la registrazione e lo sviluppo di brevetti, marchi e disegni industriali.

Nel contesto attuale, poi, stanno assumendo sempre maggior rilievo le start up innovative che, oltre a poter beneficiare direttamente di agevolazioni sotto diverse forme, sono ormai sistematicamente incluse nella platea dei soggetti classificati come "prestatori d'opera qualificati" per attività di ricerca e sviluppo da svolgere "extra muros", al pari di università ed enti di ricerca.

Anche nella programmazione europea trova ampio spazio l'innovazione, presente in modo trasversale in praticamente tutte le priorità di intervento della Comunità Europea, con sezioni specificamente dedicate a processi di industrializzazione di idee innovative (Fast Track To Innovation su tutte) e con l'apertura alla proposizione di progetti da parte di singole aziende attraverso lo SME instrument, concepito distinto in tre diverse fasi, la prima delle quali finanzia lo studio di fattibilità dell'idea progettuale attraverso un contributo a fondo perduto, non soggetto a rendicontazione finale di spesa, di importo massimo pari a 50.000 euro.

Lo scenario si completa con l'esame delle linee guida delle programmazioni regionali, che, coerentemente con gli obiettivi fissati in sede europea per il 2014 – 2020, prevedono un budget cospicuo dedicato all'innovazione aziendale in diversi settori, ed i bandi di prossima emanazione individueranno in modo puntuale le opportunità a disposizione delle aziende.

Per approfondimenti sui singoli incentivi

Credito di imposta per ricerca e sviluppo

Patent box

Brevetti

Marchi

Disegni industriali

Start up innovative

SME instrument

                                                         * * * * *

L'ampio ventaglio di opportunità attuali e future dovrebbe suggerire ad ogni azienda che abbia investito in R&S o abbia programmato di farlo, di effettuare un'analisi per verificare l'esistenza delle condizioni di accesso ad una o più forme di agevolazione.

Lo studio dispone di tutte le professionalità necessarie per lo svolgimento di una valutazione preliminare che possa cogliere tutte le sfumature ed implicazioni delle opportunità rappresentate.

I titolari dello studio, infatti, dottori commercialisti e revisori legali, affiancano i professionisti specializzati nell'ambito della progettazione finanziata per valutare gli aspetti tributari e societari delle operazioni prospettate.

Lo studio sarà lieto di organizzare un  per la conoscenza dell'azienda e delle sua progettualità.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al +39 06 3232570.

Ottobre 25, 2018

Caffè delle reti, l'8 Novembre a Roma incontro sul tema "Innovare in rete, Credito d'Imposta R&S"

Lo Studio Bottari & Associati, in collaborazione con ASSORETIPMI, organizza il caffè delle reti sul tema "Innovare in rete, Credito d'Imposta R&S". L'evento si terrà il giorno: 8 novembre Ore 16:00 -…
Marzo 11, 2018

SIMEST: fondi per l'Internazionalizzazione delle PMI

(A) Partecipazione a fiere extra UE- Può presentare domanda qualsiasi PMI, in forma singola o aggregata. È un finanziamento a tasso agevolato, circa lo ZERO% (oggi lo 0,08%) per e spese per area…
Marzo 08, 2018

Super ammortamento esteso ai beni immateriali

In occasione di Telefisco 2018, l’Agenzia Delle Entrate ha chiarito che le imprese che usufruiscono dell’iper ammortamento (incremento del costo ammortizzabile del bene pari al 150%) per gli…
Marzo 02, 2017

Credito d'Imposta per Ricerca e Sviluppo

CREDITO IMPOSTA PER RICERCA & SVILUPPO Legge 190/2014 CLICCA QUI PER SCARICARE L'ARTICOLO IN FORMATO PDF E’ un’agevolazione ad ampio raggio per le imprese di tutti i settori di attività. Le imprese…
Marzo 01, 2017

Patent Box: le agevolazioni per le imprese che investono in innovazione

PATENT BOX Legge 190/2014 CLICCA QUI PER SCARICARE L'ARTICOLO IN FORMATO PDF E’ un regime fiscale volto ad agevolare lo sviluppo e la crescita del patrimonio intangibile e immateriale delle imprese…
Novembre 01, 2016

Finanza Agevolata: servizi professionali

SERVIZI PROFESSIONALI IN MATERIA DI FINANZA AGEVOLATA Il presente documento definisce i contenuti della nostra offerta di servizi relativi alla consulenza ed al supporto in materia di finanza…
Ottobre 16, 2016

Sei una PMI? Trova la tua soluzione

Bottari & Associati offre un servizio personalizzato di consulenza in materia di Finanza Agevolata regionale, nazionale ed europea, dedicato alle PMI interessate a beneficiare di contributi pubblici…
Luglio 19, 2016

Lazio@international: Linee guida a favore delle PMI per l'internazionalizzazione

La Regione Lazio ha recentemente presentato Lazio@International, contenente le Linee Guida delle politiche per l'internazionalizzazione del sistema produttivo della Regione Lazio. In particolare,…
Marzo 13, 2016

Misure a sostegno della Ricerca & Sviluppo e dell'Innovazione

Negli ultimi anni sono state approvate diverse misure agevolative dirette ad incentivare e sostenere le aziende che sviluppano, al loro interno o con il supporto di partner qualificati, attività di…
Assore

News in Evidenza

IMAGE Le slide del nostro intervento su Innovare in rete, Credito d'Imposta R & S

  Ieri si è svolto il caffè delle reti sul tema "Innovare in rete, Credito d'Imposta...
IMAGE Caffè delle reti, l'8 Novembre a Roma incontro sul tema "Innovare in rete, Credito d'Imposta R&S"

Lo Studio Bottari & Associati, in collaborazione con ASSORETIPMI, organizza il caffè...
IMAGE Rapporto ISTAT sulla conoscenza e R&S

Molto interessante il rapporto pubblicato dall'ISTAT, il 22 febbraio 2018, sulla...
IMAGE Il Sole 24 Ore: l'Agrifood tech in Italia vale 100 milioni di euro

L’AgriFood tech in Italia vale 100 milioni di euro   di Elena Delfino    ...
IMAGE NUOVI CAMPIONARI: 50% di finanziamento grazie al Credito di Imposta in R&S

Recentemente, il MISE ha pubblicato una domanda di approfondimento che conferma e...
IMAGE Detrazione del 30% per investimenti in start up innovative

  Detrazione e deduzione al 30 per cento, a partire dal 2017, per gli investimenti in...