Lazio@international: Linee guida a favore delle PMI per l'internazionalizzazione

 

La Regione Lazio ha recentemente presentato Lazio@International, contenente le Linee Guida delle politiche per l'internazionalizzazione del sistema produttivo della Regione Lazio.


In particolare, sono stati presentati gli interventi di sostegno e di finanziamento previsti per il biennio 2016-2017, che si presenta, quindi, ricco di opportunità per le PMI laziali che vogliono intraprendere o hanno già intrapreso un percorso di internazionalizzazione.


Gli interventi diretti alle PMI saranno attuati attraverso bandi pubblici, programmati nel secondo semestre del 2016.

Di seguito le priorità evidenziate:


- valorizzazione dei progetti legati all'innovazione e all'internazionalizzazione
- valorizzazione delle Start up e delle PMI Innovative
- creazione di stabili reti di collaborazione e di partnership


Gli interventi saranno distinti tra quelli diretti alle PMI e quelli indiretti, rivolti ad operatori qualificati e certificati, che supportano le PMI nei processi di internazionalizzazione.


In particolare, sono previsti:


1. Contributi alle PMI laziali per i progetti di internazionalizzazione: i contributi finanzieranno progetti relativi alle spese per servizi e/o investimenti connessi all'internazionalizzazione, con particolare riferimento alla partecipazione a fiere, alla visibilità sul web in lingua, ai canali di e-commerce, all'utilizzo di servizi e competenze qualificate nel campo dell'export management.


2. Formazione e sviluppo delle competenze: l'intervento è finalizzato al miglioramento delle competenze interne alle aziende: la Regione Lazio prevederà la formazione di Export Manager da inserire nelle PMI ed attività formative sui temi dell'internazionalizzazione anche a favore di personale dipendente delle imprese (nonché titolari delle imprese stesse).


Per quanto riguarda i settori, in osservanza della Smart Specialisation Strategy, sono ritenuti prioritari: Agroalimentare; Aerospazio e Sicurezza; Bioscienze; Ict; Industrie culturali, creative, dell'audiovisivo, dell'editoria e del turismo; Design, moda e italian style (incluso l'artigianato artistico), Tecnologie delle costruzioni, restauro e recupero; Economia del mare; Green economy; Automotive.


Lo stanziamento complessivo delle misure è di 15 milioni di euro.

Si tratta di un programma di intervento a vasto raggio, un'occasione importante per tutte le PMI laziali interessate ai mercati stranieri, per avviare un processo di internazionalizzazione o consolidare quello già avviato.

Poiché la partecipazione ai bandi di finanziamento regionali richiede delle tempistiche per la valutazione preliminare e per la preparazione della domanda di finanziamento da non sottovalutare, e tenuto conto che l'emissione degli avvisi è prossima (il secondo semestre 2016 è già in corso), siamo disponibili sin d'ora ad incontri gratuiti conoscitivi per valutare insieme con l'azienda la coerenza dei suoi progetti con le linee guida regionali.

Per informazioni:

Carla Perillo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Rita Salbitani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ottobre 25, 2018

Caffè delle reti, l'8 Novembre a Roma incontro sul tema "Innovare in rete, Credito d'Imposta R&S"

Lo Studio Bottari & Associati, in collaborazione con ASSORETIPMI, organizza il caffè delle reti sul tema "Innovare in rete, Credito d'Imposta R&S". L'evento si terrà il giorno: 8 novembre Ore 16:00 -…
Marzo 11, 2018

SIMEST: fondi per l'Internazionalizzazione delle PMI

(A) Partecipazione a fiere extra UE- Può presentare domanda qualsiasi PMI, in forma singola o aggregata. È un finanziamento a tasso agevolato, circa lo ZERO% (oggi lo 0,08%) per e spese per area…
Marzo 08, 2018

Super ammortamento esteso ai beni immateriali

In occasione di Telefisco 2018, l’Agenzia Delle Entrate ha chiarito che le imprese che usufruiscono dell’iper ammortamento (incremento del costo ammortizzabile del bene pari al 150%) per gli…
Marzo 02, 2017

Credito d'Imposta per Ricerca e Sviluppo

CREDITO IMPOSTA PER RICERCA & SVILUPPO Legge 190/2014 CLICCA QUI PER SCARICARE L'ARTICOLO IN FORMATO PDF E’ un’agevolazione ad ampio raggio per le imprese di tutti i settori di attività. Le imprese…
Marzo 01, 2017

Patent Box: le agevolazioni per le imprese che investono in innovazione

PATENT BOX Legge 190/2014 CLICCA QUI PER SCARICARE L'ARTICOLO IN FORMATO PDF E’ un regime fiscale volto ad agevolare lo sviluppo e la crescita del patrimonio intangibile e immateriale delle imprese…
Novembre 01, 2016

Finanza Agevolata: servizi professionali

SERVIZI PROFESSIONALI IN MATERIA DI FINANZA AGEVOLATA Il presente documento definisce i contenuti della nostra offerta di servizi relativi alla consulenza ed al supporto in materia di finanza…
Ottobre 16, 2016

Sei una PMI? Trova la tua soluzione

Bottari & Associati offre un servizio personalizzato di consulenza in materia di Finanza Agevolata regionale, nazionale ed europea, dedicato alle PMI interessate a beneficiare di contributi pubblici…
Luglio 19, 2016

Lazio@international: Linee guida a favore delle PMI per l'internazionalizzazione

La Regione Lazio ha recentemente presentato Lazio@International, contenente le Linee Guida delle politiche per l'internazionalizzazione del sistema produttivo della Regione Lazio. In particolare,…
Marzo 13, 2016

Misure a sostegno della Ricerca & Sviluppo e dell'Innovazione

Negli ultimi anni sono state approvate diverse misure agevolative dirette ad incentivare e sostenere le aziende che sviluppano, al loro interno o con il supporto di partner qualificati, attività di…
Assore

News in Evidenza

IMAGE Le slide del nostro intervento su Innovare in rete, Credito d'Imposta R & S

  Ieri si è svolto il caffè delle reti sul tema "Innovare in rete, Credito d'Imposta...
IMAGE Caffè delle reti, l'8 Novembre a Roma incontro sul tema "Innovare in rete, Credito d'Imposta R&S"

Lo Studio Bottari & Associati, in collaborazione con ASSORETIPMI, organizza il caffè...
IMAGE Rapporto ISTAT sulla conoscenza e R&S

Molto interessante il rapporto pubblicato dall'ISTAT, il 22 febbraio 2018, sulla...
IMAGE Il Sole 24 Ore: l'Agrifood tech in Italia vale 100 milioni di euro

L’AgriFood tech in Italia vale 100 milioni di euro   di Elena Delfino    ...
IMAGE NUOVI CAMPIONARI: 50% di finanziamento grazie al Credito di Imposta in R&S

Recentemente, il MISE ha pubblicato una domanda di approfondimento che conferma e...
IMAGE Detrazione del 30% per investimenti in start up innovative

  Detrazione e deduzione al 30 per cento, a partire dal 2017, per gli investimenti in...