Bando Simest per Inserimento in Mercati Esteri

Simest internazionalizzazione imprese

 

L’agevolazione prevista dal bando di finanziamento Simest è volta a favorire l’ingresso delle imprese in mercati esteri. Nella fattispecie, il Bando punta ad agevolare il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture commerciali permanenti.

Gli investimenti sono validi per tutti i paesi esteri. Ogni domanda di finanziamento deve riguardare un programma da realizzare in un solo Paese di destinazione. L’impresa può presentare più domande di finanziamento.

Il Programma deve riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio di imprese italiane, secondo i criteri stabiliti con delibere del Comitato Agevolazioni.

 

Approfondimenti Bando Programmi di inserimento in Mercati Esteri

 

Benefici

  • Possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie fino al 30 giugno 2021
  • Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto 
  • Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE
  • Possibilità per l’impresa di inserirsi sul mercato con una struttura commerciale finanziata
  • Possibilità di promuovere i propri beni e/o servizi prodotti in Italia o, comunque, distribuiti con marchio italiano

 

Beneficiari

Il Bando è rivolto a tutte le imprese con sede legale in Italia, in forma singola o aggregata che devono costituire una “Rete Soggetto” e che abbiano depositato presso il Registro delle imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Sono escluse dall’accesso alla misura le imprese operanti nei settori di attività esclusi ai sensi dell’art. 1 del regolamento UE n. 1407/2013:

  • imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
  • imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli nei casi seguenti:
    • qualora l’importo dell’aiuto sia fissato in base al prezzo o al quantitativo di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese interessate
;
    • qualora l’aiuto sia subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari.

 

Programmi e Spese finanziabili

Sono finanziabili programmi di investimento per la realizzazione di stabili strutture quali un ufficio, show room, magazzino, negozio, corner o centro di assistenza post vendita.

Le spese ammissibili al finanziamento, da inserire nella “scheda programma” sono:

  1. spese di funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc.).
  2. spese per attività promozionali, di formazione, consulenze;
  3. altre spese promozionali, quota riconoscibile in misura forfettaria – massimo 20% delle spese delle Classi 1 e 2, sostenute e rendicontate.

Per quanto riguarda le spese promozionali, le spese per la partecipazione a fiere/mostre a carattere internazionale, le spese relative ad incoming di buyer in Italia, le spese per il deposito marchi o per altre forme di tutela del Made in Italy e le spese per siti Internet, possono essere finanziate purché siano collegate alla realizzazione del programma presentato.

Nel caso di imprese già presenti con una  propria struttura  nel mercato  di  riferimento,  sono  ammesse   le  spese  relative  al potenziamento delle strutture esistenti.

 

Modalità di realizzazione del programma

Il programma può essere realizzato tramite una delle seguenti modalità:

  • Gestione diretta (come l’apertura di una filiale estera dell’impresa richiedente).
  • Partecipata locale (con costituzione di una società locale interamente o parzialmente controllata).
  • Trader locale (ovvero con un contratto di collaborazione attivo con un distributore locale non partecipato, per la messa a disposizione almeno dei locali e del personale).

 

Importo massimo finanziabile

Il finanziamento copre da un minimo di € 50.000 a un massimo di € 4 milioni, fino al 100% dell’importo delle spese indicate nella scheda programma, nel limite del 25% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi.

 

Modalità di erogazione

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

SIMEST erogherà il finanziamento concesso in due tranche, con la possibilità di ottenere la prima erogazione, a titolo di anticipo di importo pari al 50% della quota del finanziamento deliberato riferita alle classi di spesa I e II. L’erogazione in questione viene effettuata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (inclusa la consegna della garanzia).

La seconda erogazione comprende il saldo dell’importo rendicontato per le Classi I e II e la quota delle spese forfettarie, ammesse al massimo al 20% del totale delle spese delle Classi I e II rendicontate.

 

Durata del Finanziamento

La durata complessiva è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

 

Garanzie richieste

Le erogazioni del finanziamento sono normalmente subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni (fidejussione bancaria, assicurativa o tramite Intermediari Finanziari affidati da SIMEST).

 

ATTENZIONE: per le domande presentate fino al 30 giugno 2021 è prevista l’esclusione dalle garanzie

 

Per informazioni invia una mail a info@studiobottarieassociati.it, chiama lo 06 323 25 70 o compila il form di richiesta informazioni.

    Ricevi una Consulenza Preliminare Gratuita per la tua Azienda

    Compila il form per essere richiamato


    Sviluppa il tuo Programma di crescita all’estero