Bando Simest Temporary Export Manager
L’agevolazione prevista dal bando di finanziamento Temporary Export Manager di Simest è finalizzata a semplificare la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi sia UE che extra UE, fino a un massimo di 3 Paesi, attraverso l’inserimento in azienda, in maniera temporanea, di un “Temporary Export Manager (TEM)”, con un contratto di prestazioni di consulenza erogate esclusivamente da Società di Servizi, che rispondono a determinati requisiti e che forniscono servizi professionali di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione di impresa, per il tramite del TEM.
Requisiti della Società di Servizi
- essere attiva e risultare iscritta al Registro delle imprese
- essere costituita nella forma di società di capitali
- non essere destinataria di sanzioni interdittive ai sensi dell’art. 9, comma 2, del D.Lgs. 231/2001
- avere nell’oggetto sociale l’attività di consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese
- non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali (quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria)
Requisiti del Contratto di Servizio
- durata minima almeno pari a 6 mesi
- identificazione della figura professionale individuata (TEM)
- indicazione dell’oggetto della prestazione professionale
- calendario degli interventi da effettuarsi nel periodo di realizzazione del progetto
- indicazione dei Paesi di destinazione
- corrispettivo economico pattuito tra le parti, compresi viaggi e soggiorni
- altre eventuali informazioni necessarie alla gestione del rapporto
Approfondimenti Bando Temporary Export Manager
Benefici
- Possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie sino al 30 giugno 2021
- Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto
- Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE
Beneficiari
Il Bando è rivolto a tutte le Società di capitali in forma singola o di Rete Soggetto che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Sono escluse le società appartenenti alle seguenti categorie ATECO 2007:
SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, tutte le attività;
SEZIONE C – Attività manifatturiere, esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
- 10.11– Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);
- 10.12– Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).
Spese ammissibili
Sono ammissibili al finanziamento le seguenti voci di spesa:
- le spese relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), risultanti dal Contratto di Servizio, che devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso
- le spese connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM
Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento.
Importo finanziabile
Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, nel limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi, con importo minimo pari a 25.000 euro e importo massimo pari a 150.000 euro.
Durata del Finanziamento
La durata complessiva è di: 4 anni, di cui 2 di preammortamento (soli interessi) e 2 di rimborso capitale.
Modalità di erogazione
SIMEST erogherà il finanziamento concesso, nella misura del 100% dell’importo del finanziamento concesso, a seguito della delibera del Comitato Agevolazioni, della firma delle Condizioni Particolari e previa consegna a SIMEST delle garanzie previste.
L’importo a saldo è erogato entro 29 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute e purché le stesse superino l’importo già erogato.
Garanzie richieste
Le erogazioni del finanziamento sono normalmente subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni (fidejussione bancaria, assicurativa o tramite Intermediari Finanziari affidati da SIMEST).
ATTENZIONE: per le domande presentate fino al 30 giugno 2021 è prevista l’esclusione dalle garanzie
Per informazioni invia una mail a info@studiobottarieassociati.it, chiama lo 06 323 25 70 o compila il form di richiesta informazioni.
Realizza il tuo progetto di internazionalizzazione