Patent Box
Le aziende che, nell’esercizio della loro attività, utilizzano direttamente o indirettamente, in qualità di titolari di una privativa industriale:
- software protetto da copyright;
- brevetti industriali per invenzione e per modello di utilità (per l’elenco dettagliato si veda l’art. 2 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate);
- disegni e modelli giuridicamente tutelati;
- due o più beni immateriali tra quelli indicati nelle precedenti lettere da a) a c), collegati tra loro da un vincolo di complementarietà;
possono accedere alla disciplina agevolativa introdotta dall’art. 6 del D. L. 21 ottobre 2021, n. 146, che consente di maggiorare, ai fini fiscali, del 110% le spese sostenute nello svolgimento di R&S finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei beni sopra indicati.
Inoltre, nel periodo di imposta in cui uno dei beni sopra indicati ottiene un titolo di privativa industriale, sono agevolate le spese di R&S, che hanno contribuito alla sua creazione, sostenute negli 8 periodi di imposta precedenti (cd meccanismo di recapture).
L’agevolazione in questione è cumulabile con il credito di Imposta per R&S, per un beneficio che complessivamente supera il 50% delle spese sostenute.
La nuova disciplina è applicabile dal 2021. Le aziende possono autodeterminare l’agevolazione indicandola poi in dichiarazione.
A tal fine le aziende devono predisporre un apposito dossier documentale completo di tutte le informazioni indicate negli articoli 7 e 8 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 febbraio 2022 .
Per maggiori chiarimenti inerenti al Patent Box puoi leggere il nostro approfondimento: Come funziona il Patent Box
Assistiamo anche aziende che hanno optato per il precedente regime del Patent Box e continueranno a determinare l’agevolazione come detassazione dei redditi ascrivibili ai beni immateriali detenuti o che abbiano in corso un contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate.
Incrementa il valore del
patrimonio intellettuale