RECUPERA ALMENO IL 50% DEI COSTI DI R&S
Consulenza Fiscale e Supporto all’ottenimento del Patent Box
RECUPERO FISCALE DEI COSTI DI R&S
sostenuti in relazione ai beni immateriali agevolabili
MECCANISMO PREMIALE
Introduzione di un meccanismo di recapture ottennale
CUMULABILITA’ CON IL CREDITO R&S
L’agevolazione è cumulabile con il Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo
Sei titolare di un brevetto ottenuto nel 2022?
Hai registrato un software, un disegno o un modello nel 2022?
Contattaci per una consulenza gratuita sul Patent Box
PATENT BOX
Un’opportunità per le imprese che investono in innovazione
Le aziende che, in qualità di titolari di una privativa industriale, utilizzano direttamente o indirettamente:
- software protetti da copyright;
- brevetti industriali per invenzione e per modelli di utilità;
- disegni e modelli;
possono accedere al regime fiscale agevolato del Patent Box, che consente di recuperare, ai fini fiscali, i costi di R&S sostenuti per il mantenimento, potenziamento, tutela e accrescimento dei beni immateriali sopra indicati.
Inoltre, nel periodo di imposta in cui uno dei beni sopra indicati viene registrato o rilasciato (in caso di brevetto), sono agevolate le spese di R&S, che hanno contribuito alla sua creazione, sostenute negli 8 periodi di imposta precedenti (meccanismo di recapture).
OBIETTIVI DEL PATENT BOX
L’obiettivo è di rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine, tutelando allo stesso tempo la base imponibile italiana:
- incentiva la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all’estero da imprese italiane o estere
- incentiva il mantenimento dei beni immateriali in Italia, evitandone la ricollocazione all’estero
- favorisce l’investimento in attività di Ricerca e Sviluppo
CUMULABILITA’ DEL PATENT BOX CON IL CREDITO D’IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO
Le attività di ricerca e sviluppo svolte per la creazione di brevetti, software con copyright, disegni o modelli, possono beneficiare di due importanti incentivi, il Patent Box e il Credito d’Imposta R&S, per un beneficio che complessivamente supera almeno il 50% delle spese sostenute.
SCOPRI COME ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE PATENT BOX
RIVOLGITI ALLO STUDIO BOTTARI & ASSOCIATI
CHI SIAMO
Bottari e Associati
Lo Studio Bottari & Associati si compone di un team di professionisti altamente qualificati, dall’esperienza pluriennale, che fornisce consulenza fiscale e tributaria ad aziende operanti in Italia e all’estero.
Lavoriamo a sostegno della competitività delle imprese italiane, offrendo un servizio di pianificazione e valorizzazione dei beni immateriali posseduti dalle aziende al fine di accedere al regime agevolato del Patent Box.
Grazie ad una solida conoscenza della normativa di riferimento e di tutti gli aspetti procedurali, lo Studio è in grado di offrire al cliente una valutazione completa delle effettive opportunità del Patent Box.
Da un’analisi di fattibilità per la valutazione del beneficio fiscale, all’implementazione dell’agevolazione, all’assistenza e al monitoraggio periodico, lo Studio intende offrire una consulenza efficace e un valido supporto nella predisposizione della documentazione necessaria e nella gestione dei rapporti con gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
Assistiamo anche aziende che hanno optato per il precedente regime del Patent Box e continueranno a determinare l’agevolazione come detassazione dei redditi ascrivibili ai beni immateriali detenuti o che abbiano in corso un contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate.