Fractional CFO

Fractional CFO: supporto finanziario strategico su misura

Cos’è il Fractional CFO

Il Fractional CFO (Chief Financial Officer) è una figura strategica che supporta l’azienda nella gestione finanziaria in modo flessibile e personalizzato.

A differenza di un CFO a tempo pieno, il Fractional CFO opera su base temporanea o part-time, adattando il proprio impegno alle necessità aziendali.

Utilizzare un Fractional CFO garantisce la disponibilità di competenze finanziarie di livello qualificato senza dover sopportare costi fissi ed oneri correlati all’assunzione.

 

Quali servizi offre un Fractional CFO

Le imprese che si affidano a un Fractional CFO possono beneficiare di servizi mirati ad ottimizzare la gestione economica e finanziaria dell’azienda attraverso:

  • Pianificazione finanziaria: Valuta l’adeguatezza della struttura finanziaria dell’impresa, predispone il budget e monitora i flussi di cassa per verificarne, preventivamente, l’adeguatezza rispetto alle necessità aziendali
  • Analisi dei costi: Attraverso l’analisi dei costi aziendali individua possibili soluzioni per la loro ottimizzazione.
  • Monitoraggio delle performance e reporting : Effettua analisi degli scostamenti tra previsioni e consuntivo. Fornisce strumenti e report utili per comprendere lo stato di salute dell’impresa, coadiuvando il management nell’assunzione delle decisioni e offrendo trasparenza a stakeholder e investitori.
  • Consulenza strategica e supporto in operazioni straordinarie : Offre esperienza e visione nelle fasi più delicate come fusioni, acquisizioni, riorganizzazioni aziendali o altri interventi straordinari, contribuendo alla definizione di una strategia solida e sostenibile, anche orientata alla raccolta fondi.

I vantaggi di scegliere un Fractional CFO 

  • Flessibilità: si può scegliere il livello di coinvolgimento in società in base alle necessità aziendali ed al budget disponibile. La collaborazione può essere finalizzata ad un progetto specifico o ad un supporto continuativo, con impegno part time.
  • Riduzione dei costi: si instaura un rapporto di natura contrattuale. La società evita così di sostenere costi fissi potendo decidere quante risorse dedicare al supporto finanziario
  • Competenze specializzate: si ha accesso a un know-how di alto profilo con esperienze in campo finanziario maturate in contesti aziendali diversi
  • Supporto strategico: un professionista della gestione finanziaria rappresenta una guida per la pianificazione ed il monitoraggio continuo nella prospettiva di sviluppo dell’azienda

A chi è rivolto?

Il Fractional CFO si rivela particolarmente utile per:

  • aziende in crescita
  • aziende in fase di riorganizzazione e trasformazione
  • start-up

Come possiamo aiutarti

Bottari & Associati offre un servizio di Fractional CFO su misura, progettato per rispondere alle esigenze finanziarie della tua impresa. Contattaci per una consulenza personalizzata.