Patent Box 2023: avviata la consultazione pubblica delle Entrate

19 Gennaio 2023

L’Agenzia delle Entrate ha avviato in pubblica consultazione la bozza di Circolare sul nuovo Patent Box 2023 con una serie di chiarimenti sul nuovo regime, nonché uno schema di provvedimento con alcune modifiche alle attuali disposizioni di attuazione contenute nel Provvedimento n. 48243 del Direttore dell’Agenzia del 15 febbraio 2022.

C’è tempo fino al 3 febbraio per l’invio di osservazioni sulla bozza di circolare e sul provvedimento dell’Amministrazione Finanziaria con chiarimenti sul nuovo regime del Patent box.

Tali pareri contribuiranno al lavoro dell’Agenzia delle Entrate e serviranno per fornire un quadro completo delle regole sul regime agevolativo, che prevede una deduzione fiscale maggiorata del 110 per cento per le spese sostenute per la ricerca e lo sviluppo su alcune tipologie di beni immateriali (software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli), da riportare nella dichiarazione dei redditi del periodo di imposta di riferimento.

Dopo aver illustrato le finalità e le caratteristiche del nuovo regime Patent box, la circolare presente sul sito delle Entrate fornisce chiarimenti in merito ai seguenti ambiti:

  • struttura generale del Patent box 2023;
  • requisiti e modalità di accesso al nuovo regime;
  • modalità di accesso all’esimente sanzionatoria, quando intervengano rettifiche della maggiorazione dedotta da parte dell’Amministrazione finanziaria;
  • chiarimenti in merito al transito dal precedente al nuovo regime Patent box.

Come partecipare alla consultazione pubblica sul nuovo Patent Box 2023: la procedura

Per garantire un efficiente processo di consolidamento dei diversi contributi, i soggetti interessati a trasmettere all’Amministrazione Finanziaria le loro osservazioni e proposte di modifica sono invitati a procedere trasmettendo all’indirizzo dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it un documento così suddiviso:

  • Tematica
  • Paragrafo della circolare
  • Osservazione
  • Contributo
  • Finalità.

Concluso il periodo di consultazione pubblica, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà le osservazioni ricevute, salvo espressa richiesta di non divulgazione.

Per informazioni e consulenze inerenti alla compilazione del Modello Redditi 2023 per la tua impresa e per usufruire del nuovo Patent Box 2023, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale.

Contattaci per un incontro preliminare e richiedi una consulenza fiscale sul Patent Box.