Come accedere alla procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

19 Gennaio 2022
Come accedere alla procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

A partire dal 15 novembre 2021 sono entrate in vigore le nuove modalità di Composizione Negoziata della Crisi d’impresa, così come previste dal D.L. 118/2021, convertito nella Legge 147/2021.

La composizione negoziata è uno strumento innovativo che viene messo a disposizione degli imprenditori e dei loro consulenti e che è finalizzato alla ristrutturazione o al risanamento aziendale delle imprese in difficoltà, tramite il ricorso a procedure alternative al fallimento.

Si tratta di un percorso volontario ed extragiudiziale: nei casi in cui il risanamento dell’impresa risulti ragionevolmente perseguibile, l’imprenditore può chiedere la nomina di un esperto indipendente il cui compito è quello di supportarlo nell’identificazione di possibili soluzioni nonché nelle trattative con i creditori.

L’istanza di accesso alla composizione negoziata può essere effettuata autonomamente dall’imprenditore attraverso una specifica piattaforma telematica nazionale, istituita dal sistema delle Camere di Commercio, che consente di effettuare un test di autodiagnosi volto alla verifica preliminare della complessità e fattibilità del risanamento

Per una corretta autovalutazione, è fondamentale poter disporre di dati contabili storici e previsioni economico-finanziarie estremamente attendibili.

Una volta effettuato il test pratico di risanamento, l’imprenditore può discrezionalmente decidere se usufruire o meno della procedura di composizione negoziata. Qualora scegliesse di utilizzarla, si procederà con la nomina di un esperto che possa assistere l’imprenditore interessato nella gestione dei rapporti con i creditori per giungere al superamento della crisi. 

Inoltre, nel caso in cui l’indebitamento complessivo dell’imprenditore non superi i 30 mila euro e, all’esito del test telematico, risulti sostenibile, la piattaforma elaborerà un piano di rateizzazione che diverrà automaticamente efficace trascorsi 30 giorni senza che il creditore coinvolto si sia opposto.

 

Per informazioni e consulenze sulla composizione negoziata e per la gestione degli adempimenti introdotti dal Codice della Crisi, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.

Organizziamo corsi di formazione interamente finanziati da Fondi Interprofessionali e dal Fondo Nuove Competenze gestito da Anpal, anche in modalità “training on the job”, per supportare le aziende ad adeguare la propria organizzazione con l’introduzione di sistemi di controllo e per favorire il processo di cambiamento della gestione aziendale verso un approccio “forward looking oriented.

Scopri come accedere al corso di formazione o consulta l’indice del corso