Dagli obblighi introdotti dal Codice della Crisi al miglioramento della gestione aziendale.

Accedi al Corso di Formazione interamente finanziato per acquisire gli strumenti necessari per istituire adeguati assetti societari e migliorare le performance aziendali.

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A supporto delle Imprese

Siamo organizzatori insieme a società di formazione accreditate e docenti del corso.

Obiettivi

Trasferire le competenze per istituire adeguati assetti societari e migliorare le performance aziendali.

Corso interamente finanziato

Il corso è interamente finanziato attraverso i Fondi Interprofessionali.

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Formazione finanziata

Obiettivo del Corso

Il percorso formativo è volto a trasferire i concetti fondamentali per essere in regola con i nuovi adempimenti introdotti dal Codice della Crisi e gli strumenti di base per una corretta pianificazione economico finanziaria e l’utilizzo di un sistema di controllo di gestione.

Il corso, partendo dagli adempimenti introdotti dal Codice della Crisi a carico di tutte le aziende, intende offrire un supporto per comprendere e adottare i comportamenti necessari per garantire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili al fine di preservare la continuità aziendale, eliminare rischi patrimoniali per gli amministratori e migliorare le performance aziendali.

Come noto, l’inosservanza di alcuni di tali obblighi introdotti dal Codice della Crisi determina, già da marzo 2019, la responsabilità patrimoniale illimitata degli amministratori.

Destinatari

Il corso è rivolto alle PMI interessate a far acquisire ai dipendenti le nozioni per la gestione degli adempimenti obbligatori previsti dal Codice della Crisi.

Come accedere al corso

Si accede partecipando ad uno degli avvisi periodicamente emanati dai principali Fondi Interprofessionali. L’adesione al Fondo è volontaria e gratuita e garantisce alle imprese l’opportunità di mettere in atto azioni formative utili a qualificare o riqualificare i propri dipendenti, aumentando il know-how interno ed essere così sempre competitive sul mercato.

Modalità di svolgimento

Il corso è organizzato in 10 moduli da 4 ore ciascuno. Il corso si tiene presso la sede aziendale salvo diversi obblighi di legge. Sono previste più del 40% di ore in Training on the Job durante le quali saranno effettuate applicazioni pratiche.

Consulta l’indice del corso

Nuovi adempimenti societari introdotti dal D.Lgs 14/2019 (Codice della Crisi)

  • Ratio della norma
  • L’istituto degli adeguati assetti
  • Nuove responsabilità per gli amministratori per fatti accaduti da marzo 2019 in poi
  • Il sistema di controllo interno come strumento per la verifica della continuità aziendale
  • Obblighi di segnalazione
  • Gli indicatori del CNEDEC e il calcolo dei flussi finanziari prospettici
  • Il ruolo degli Organismi di Composizione della Crisi

Assetti organizzativi

  • Definizione di adeguato assetto organizzativo.
  • Organigramma e funzionigramma aziendali
  • Il sistema di deleghe e poteri
  • I flussi informativi
  • Le procedure operative
  • Esercitazione sul modello organizzativo aziendale.

Assetti amministrativi e contabili

  • Definizione di adeguato assetto amministrativo e contabile
  • Analisi delle procedure di maggior impatto sulla gestione aziendale
  • Applicazioni pratiche sulle procedure amministrative e contabili aziendali

La continuità aziendale

  • Le prescrizioni del Codice della Crisi sul mantenimento della continuità aziendale
  • Best Practices
  • Le indicazioni dell’ISA Italia 570
  • Applicazioni pratiche

Indicatori del CNEDEC e verifica della sostenibilità finanziaria

  • Gli indici del CNEDEC
  • Previsioni finanziarie e sostenibilità del debito
  • Il calcolo del DSCR (Debt Service Coverage Ratio) a 6 mesi
  • Applicazioni pratiche

Strumenti di allerta

  • Obblighi e responsabilità dell’organo amministrativo
  • Obblighi di segnalazione e responsabilità dell’organo di controllo
  • La segnalazione dei creditori pubblici qualificati
  • Applicazioni pratiche

 

Gli Organismi di Composizione della Crisi (OCRI)

  • Il Ruolo dell’OCRI
  • Funzionamento e procedure di composizione

Il sistema di controllo interno

  • Il sistema di controllo interno: caratteristiche del sistema e attori coinvolti
  • La gestione dei rischi
  • Cenni al modello di organizzazione e gestione ex D. Lgs. 231/01
  • Esercitazione pratica

Contabilità analitica

  • Analisi dei costi
  • Margine di contribuzione di primo e secondo livello
  • Break Even Point
  • Applicazioni pratiche

Sistema interno di controllo di gestione

  • Il controllo di gestione come strumento per il miglioramento della gestione aziendale
  • Budget economico, finanziario e patrimoniale
  • Il rendiconto finanziario
  • Pianificazione economico – finanziaria.
  • Misurazioni degli scostamenti e reporting
  • Applicazioni pratiche

Pianificazione audit interno periodico

  • Esercitazione pratica sull’audit trimestrale

Vantaggi per le Aziende

Miglioramento della gestione aziendale

Maggiore professionalità e specializzazione dei dipendenti

Maggiore competitività sul mercato

Bottari & Associati

Chi siamo

Affianchiamo le imprese nella gestione dell’attività e dei loro progetti di sviluppo mettendo a disposizione competenze in ambito gestionale, societario e tributario.

Poiché crediamo fermamente nel valore della collaborazione, siamo costantemente attivi per la definizione di partenariati strategici tra imprese, anche attraverso lo strumento della Rete di Imprese, e tra le imprese ed il mondo della Ricerca.

In ambito gestionale, studiamo ed implementiamo Modelli Organizzativi 231 e sistemi di controllo adeguati alle dimensioni ed all’organizzazione aziendale, necessari anche ai fini del corretto adempimento degli obblighi introdotti dal “Codice della Crisi “ in tema di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Seguiamo le aziende nel percorso di miglioramento delle performance aziendali anche attraverso l’erogazione di corsi di formazione interamente finanziati da Fondi Interprofessionali, di cui siamo anche docenti, introducendo in azienda, nel contempo, le competenze necessarie per adeguare le procedure interne al sistema di controllo introdotto dal Codice della Crisi.

In ambito Piano Transizione 4.0 coordiniamo un team di professionisti con specifiche competenze per favorire la realizzazione di progetti ad alto contenuto innovativo e dare risposta ad ogni esigenza legata a queste tematiche.

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Viale delle Milizie, 22 – 00192 Roma

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