SCADUTO – INCENTIVO A FAVORE DEI MARCHI STORICI

16 Gennaio 2017
Ministero dello Sviluppo Economico

BANDO PER AGEVOLARE LE IMPRESE ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI STORICI

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC – UIBM) attraverso una Convenzione siglata il 31 luglio 2015 ha affidato all’Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l’UIBM, sia antecedente il 1° gennaio 1967. Tale intervento mira a sostenere la capacità competitiva delle PMI attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi che rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati, nonché il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello comunitario e/o internazionale, l’ampliamento della sua protezione.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 4.500.000,00 (quattro milioni e cinquecentomila).

Sono previste due tipologie di azioni:

Fase 1 – Valorizzazione produttiva e commerciale del marchio – sono ammissibili le seguenti spese:
a. Realizzazione di prototipi e stampi.
b. Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ad uso produttivo nonché hardware, software e tecnologie digitali funzionali all’ammodernamento e all’efficientamento produttivo, strettamente connessi allo sviluppo del progetto.
c. Consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all’efficientamento della catena produttiva, strettamente connessa allo sviluppo del progetto, anche dal punto di vista energetico – ambientale.
d. Consulenza specializzata nell’approccio al mercato: progettazione di strategia commerciale, progettazione di azioni di marketing e di comunicazione, strettamente connessa allo sviluppo del progetto.

Fase 2 – Servizi di supporto – sono ammissibili le seguenti spese:
a. Consulenza per attività di sorveglianza mondiale del marchio.
b. Consulenza legale per tutela da azioni di contraffazione del marchio;
c. Consulenza per la realizzazione di ricerche di anteriorità del marchio finalizzate alla sua estensione UE/internazionale.
d. Consulenza per la realizzazione di ricerche di anteriorità del marchio in ulteriori classi/prodotti/servizi.
e. Tasse di deposito presso UIBM o presso EUIPO.
f. Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO o presso OMPI per la registrazione internazionale.
g. Assistenza per il deposito.

Le spese di cui alla Fase 2 possono essere riconosciute solo se accompagnate dalla richiesta di almeno un altro servizio di cui alla Fase 1.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dal 4 aprile 2017.

Il bando completo nel senguente link

Per Informazioni e Consulenze, contattaci.