Bando Simest per la Patrimonializzazione delle Imprese esportatrici
L’agevolazione prevista dal bando di finanziamento Simest per la Patrimonializzazione delle PMI e Imprese a Media Capitalizzazione esportatrici è volta a sostenere la solidità patrimoniale delle imprese che esportano all’estero al fine di stimolare la competitività internazionale.
Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (calcolato come rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato.
Approfondimenti Bando Patrimonializzazione Imprese esportatrici
Benefici
- Possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie sino al 30 giugno 2021
- Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto
- Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE in caso di miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale
Beneficiari
Il Bando è rivolto a tutte le Piccole e Medie Imprese ed alle Imprese a Media Capitalizzazione con sede legale in Italia, che abbiano realizzato in ciascuno dei due esercizi finanziari precedenti la presentazione della domanda, un fatturato estero pari, in media, ad almeno il 20% del fatturato aziendale totale o in alternativa che abbiano realizzato nell’ultimo esercizio finanziario precedente la presentazione della domanda, un fatturato estero pari ad almeno il 35% del fatturato aziendale totale.
A seguito dell’erogazione e fino alla data di chiusura del bilancio esaminato per la verifica, le imprese beneficiarie hanno l’obbligo di mantenere la forma di Società di Capitali, pena l’eventuale revoca del finanziamento.
L’impresa che ha già usufruito di un finanziamento per la Patrimonializzazione, può richiedere un nuovo finanziamento solo dopo aver interamente rimborsato il precedente.
Sono escluse le società appartenenti alle seguenti categorie ATECO 2007:
SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, tutte le attività;
SEZIONE C – Attività manifatturiere, esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
- 10.11– Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);
- 10.12– Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).
Criteri di ammissibilità
Ai fini dell’erogazione del finanziamento è individuato un livello di solidità patrimoniale di riferimento (cosiddetto “livello soglia”), costituito dal rapporto tra patrimonio netto ed attività immobilizzate nette.
Il livello soglia è posto uguale a:
- 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere
- 1,00 per le imprese commerciali/di servizi.
Il livello viene calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento e viene definito “livello d’ingresso”. L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore).
Non sono ammissibili al finanziamento domande di imprese con un livello soglia superiore a 2 se industriale/manifatturiera e superiore a 4 se commerciale/di servizi.
Importo massimo finanziabile
L’importo massimo finanziabile è di € 800.000, calcolato nel limite del 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente, ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio). L’impresa può richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto, fino a 100mila euro. Sulla quota restante è applicato un tasso di interesse pari al 10% del tasso di riferimento UE.
Durata del Finanziamento
La durata complessiva è di: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
Modalità di erogazione
SIMEST erogherà il finanziamento concesso, nella misura del 100% dell’importo, in un’unica tranche. L’erogazione viene effettuata entro 30 giorni dalla data di Perfezionamento o dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (inclusa, ove prevista, la consegna della garanzia).
Le condizioni per l’accesso al credito finanziato dovranno essere soddisfatte, a pena di revoca, entro 3 mesi dalla Data di Perfezionamento.
Modalità di rimborso
Al termine di una prima fase, definita di “erogazione e preammortamento”, SIMEST verifica il bilancio relativo al secondo esercizio ai fini del calcolo del livello di solidità patrimoniale, senza considerare, nelle immobilizzazioni nette, gli incrementi di immobilizzazioni relativi a nuovi investimenti effettuati nel periodo di preammortamento.
La seconda fase, di “rimborso” presenta ipotesi diversificate:
- a: imprese che al termine della prima fase hanno rispettato il loro obiettivo, migliorando il proprio livello di ingresso, fino a raggiungere/superare il livello soglia, o mantenendolo / superandolo, se già uguale o superiore al livello soglia. In questo caso, la fideiussione viene svincolata, e il rimborso avviene in 4 anni a un tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento.
- b: imprese che al termine della prima fase non hanno raggiunto il livello soglia, o, pur rispettando il livello soglia, registrano una flessione. Tale tipologia di impresa accederà a un rimborso dilazionato a tasso di riferimento, con proroga della fideiussione eventualmente acquisita o acquisizione di nuova fideiussione nella misura deliberata dal Comitato.
Garanzie richieste
Le erogazioni del finanziamento sono normalmente subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni (fidejussione bancaria, assicurativa o tramite Intermediari Finanziari affidati da SIMEST).
ATTENZIONE: per le domande presentate fino al 30 giugno 2021 è prevista l’esclusione dalle garanzie
Per informazioni invia una mail a info@studiobottarieassociati.it, chiama lo 06 323 25 70 o compila il form di richiesta informazioni.
Consolida ed espandi il tuo Business all’estero