Bottari & Associati offre un servizio personalizzato di consulenza in materia di Finanza Agevolata regionale, nazionale ed europea, dedicato alle PMI interessate a beneficiare di contributi pubblici per i loro progetti aziendali, ed in materia di Agevolazioni Fiscali, su attività di R&S e sfruttamento della proprietà intellettuale.
Possiamo distinguere almeno quattro aree di intervento a sostegno della PMI, oltre ad altri numerosi servizi che il nostro studio è in grado di offrire:
– INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE AI BANDI ESISTENTI
– SVILUPPO PARTENARIATI CON ALTRE PMI O ENTI DI RICERCA
– GESTIONE AMMINISTRATIVA E RENDICONTAZIONE
– ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI
Trattasi di opportunità estremamente eterogenee, volte a soddisfare le diverse esigenze aziendali, destinate a chi dedica o intende dedicare risorse alla ricerca ed innovazione dei propri prodotti o processi aziendali, per iniziare o consolidare il processo di internazionalizzazione o per realizzare progetti volti a realizzare risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, ecc.
La conoscenza dell’azienda e dei suoi progetti rappresenta un momento essenziale per l’individuazione delle forme di finanziamento più adeguate alla realtà aziendale, e consente di stilare un profilo per una selezione più accurata delle possibili opportunità di partecipazione a bandi già disponibili o futuri.
Considerata l’ormai consolidata tendenza anche a livello regionale e nazionale a programmare l’emanazione di alcune tipologie di bandi con una certa ricorrenza, conoscere l’azienda può rappresentare un vantaggio fondamentale per anticipare i tempi di progettazione e di proposizione della domanda. In particolar modo nei casi in cui la procedura è “a sportello”, ovvero finanzia chi prima presenta la domanda sino ad esaurimento del plafond disponibile.
Per questo motivo proponiamo come prima attività un incontro conoscitivo con l’imprenditore o il management.
Ci occupiamo anche di agevolazioni fiscali riservate alle PMI che investono in ricerca e sviluppo, a cui è riservato un finanziamento sino al 50% attraverso il Credito di Imposta per R&S, o che sfruttano economicamente brevetti, marchi, disegni industriali o altri beni rientranti nella definizione di “proprietà intellettuale”, che hanno la possibilità di ottenere la detassazione del 50% dei redditi prodotti e del 90% delle plusvalenze realizzate, attraverso l’utilizzo delle opportunità offerte dal Patent Box.
Sono agevolazioni cumulabili tra di loro e con quelle eventualmente ricevute su progetti assegnatari di finanziamenti pubblici, e rappresentano un supporto estremamente valido in fase di valutazione di programmazione di nuove attività.
Siamo a disposizione per incontri conoscitivi gratuiti per valutare con le aziende la possibilità di aderire a tali forme di finanziamento ed agevolazioni fiscali. Contattaci
Per qualsiasi informazione:
dott. Paolo Bottari +39 338 5666580
p.bottari@studiobottarieassociati.it
info.agevolazioni@studiobottarieassociati.it