Relazione unitaria del sindaco-revisore: nano imprese e analisi della continuità aziendale

continuità aziendale e revisione

Il CNDCEC ha pubblicato “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” , documento che tiene conto delle novità normative che stanno caratterizzando le attività di controllo sul bilancio 2019, tra le quali quelle relative alla gestione del primo incarico delle nano imprese e al possibile impatto sulla continuità aziendale dell’emergenza Coronavirus.

Nuovo modello, stesse caratteristiche

Il modello, giunto alla quarta edizione, mantiene esattamente le stesse caratteristiche delle precedenti pubblicazioni mantenendone, quindi, lo stesso ordine espositivo:

  • Parte A – Relazione di Revisione
  • Parte B – Relazione ex art. 2429 c.c.
    • Parte B1 – Risultati dell’attività di vigilanza
    • Parte B2-B3 – Risultati dell’attività di supervisione delle procedure adottate per la redazione, l’approvazione e la pubblicazione del bilancio

Questo, come spiega il CNDCEC, rende possibile una più integra e coordinata comunicazione dell’esito del lavoro svolto in termini di vigilanza e di revisione legale del bilancio.

Emergenza sanitaria da Covid-19

A seguito dei provvedimenti restrittivi legati alla diffusione pandemica del COVID-19, che limitano la libertà di circolazione delle persone, la relazione del collegio sindacale al bilancio di esercizio 2019 potrà essere sottoscritta, in via puramente eccezionale, anche solo dal Presidente del Collegio tramite firma elettronica, qualificata sulla relazione da spedire dalla casella PEC dello stesso a quella della società, dando evidenza della circostanza dovuta all’emergenza sanitaria

Qualora uno dei sindaci sia in disaccordo sulla relazione, la stessa dovrà essere approvata a maggioranza assoluta ed il dissenso messo per iscritto nell’apposito paragrafo della sezione “Giudizio ” della relazione.

Nel documento inoltre sono presenti le due sezioni relative alle nano imprese e alla società che presentano dubbi significativi sulla continuità aziendale, con informazioni pratiche rivolte rispettivamente alla gestione degli incarichi legati alle nomine eseguite in seguito alle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 14/2019 all’art. 2477 del c.c. e all’analisi della continuità aziendale, in particolare per quelle criticità legate alla diffusione del nuovo COVID-19.

Trovate qui il documento completo -> “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”