La Regione Lazio con il presente avviso intende sostenere la competitività del sistema produttivo laziale promuovendo l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT, in coerenza con l’Agenda Digitale Europea, con la Strategia Nazionale per la Crescita Digitale, con l’Agenda Digitale Lazio e con le priorità della Smart Specialization Strategy (S3). (Visita il Sito della Regione Lazio).
Caratteristiche e tipologia dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro, con una riserva di 1,5 milioni per le imprese del commercio. È prevista inoltre una riserva del 20% per le imprese con sede operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.
Tutti i Progetti devono:
- essere realizzati da PMI in forma singola; ogni PMI può presentare un unico Progetto;
- essere realizzati nella o nelle sedi operative localizzate nel Lazio;
- essere di un importo complessivo non inferiore a 7.000 euro e non superiore a 25.000 euro;
- essere composti da una o più Tipologie di Intervento;
- essere avviati dopo il 1° gennaio 2019 e non includere spese sostenute prima del 1° gennaio 2019;
- non risultare completati (data ultima fattura) alla data della presentazione della domanda.
L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% dell’importo complessivo del Progetto ammesso.
Tipologie di intervento del progetto
Sono agevolabili Progetti che prevedono l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali, tra quelle di seguito elencate:
- digital marketing: soluzioni di digital marketing: interventi SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Web, Social e Mobile marketing;
- e-commerce: siti di e-commerce su piattaforme software CMS (Content Management System);
- punto vendita digitale: soluzioni digitali per lo sviluppo di servizi front-end e customer experience nel punto vendita (chioschi, totem, touchpoint, segnaletica digitale, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di accettazione di couponing e loyalty, di Electroning Shelf Labeling, di sales force automation e di proximity marketing);
- prenotazione e pagamento: sistemi di prenotazione e pagamento via internet e/o mobile; sistemi Self scanning e Self checkout;
- stampa 3D: attrezzature ed applicazioni per la progettazione e la stampa 3D;
- internet of things: sistemi e applicazioni in grado di comunicare e condividere dati e informazioni grazie a una rete di sensori intelligenti;
- logistica digitale: software e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica;
- amministrazione digitale: soluzioni digitali a supporto della fatturazione elettronica e per l’ottimizzazione del magazzino;
- sicurezza digitale: sistemi di sicurezza informatica;
- sistemi integrati: sistemi di informazione integrati: quali i sistemi ERP (Enterprice Resource Planning), sistemi di gestione documentali e sistemi di Customer Relationship Management (CRM); sistemi e applicazioni a supporto dello smart-working e del coworking.
Spese agevolabili
Le spese agevolabili sono:
- Costi di Progetto da rendicontare;
- Costi del Personale a forfait;
- Costi indiretti a forfait.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di Spesa:
- acquisti di beni strumentali materiali e immateriali e altri costi accessori necessari all’implementazione dell’investimento (macchinari, attrezzature, hardware, software, licenze, altro, e servizi di implementazione del Progetto);
- canoni iniziali di nuovi servizi erogati in modalità “Software as a Service”.
I Costi del Personale a forfait sono relativi al personale dedicato dalla PMI Beneficiaria per la realizzazione del Progetto e/o per attività di affiancamento necessario alla realizzazione del Progetto; sono riconosciuti a forfait nella misura pari al 10% dei Costi di Progetto da rendicontare.
I Costi indiretti a forfait saranno riconosciuti nella misura pari al 5% dei Costi di Progetto da rendicontare.
Chi può partecipare
PMI in forma singola ed i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA, con sede operativa nel Lazio. Qualora i destinatari non abbiano la sede operativa nel Lazio al momento della presentazione della domanda, devono impegnarsi ad attivarla per la realizzazione del progetto.
Modalità di accesso
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura di seguito descritta:
- calcolare il punteggio in base ai criteri di selezione previsti dall’Avviso;
- compilare il Formulario sulla piattaforma GeCoWEB a partire dalle ore 12:00 del 10 luglio 2019 e fino alle ore 12:00 del 2 ottobre 2019. Nel formulario devono essere indicati il punteggio totale e la percentuale di contributo richiesto.
- scaricare il file generato dal sistema GeCoWEB contenente la Domanda e il Formulario stesso. Il file generato da GeCoWEB deve essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante del richiedente e inviato via PEC, all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, insieme con le altre eventuali dichiarazioni, anch’esse sottoscritte con Firma Digitale. La PEC deve essere inviata dalle ore 12:00 del 15 luglio 2019 e fino alle ore 18:00 del 2 ottobre 2019.
Bottari & Associati, attraverso i suoi partner può supportarvi nella:
- nella predisposizione del progetto e della documentazione necessarie per la domanda;
- nel caricamento sul portale;
- nella fase istruttoria;
- nella rendicontazione.
Per maggiori informazioni inviare una e-mail a:
p.bottari@studiobottarieassociati.it o g.ciarlone@studiobottarieassociati.it
oppure invitiamo a visitare la pagina dedicata -> Contatti