Il Patent Box, nella sua nuova versione, è un regime fiscale agevolativo opzionale collegato all’utilizzo di specifici beni della proprietà intellettuale nell’ambito dell’attività d’impresa, tra cui i software.
Questo regime consente agli investitori di beneficiare di una deduzione fiscale maggiorata per gli investimenti in attività di R&S e Innovazione Tecnologica sostenuti per l’ideazione, la realizzazione e il mantenimento di tali beni.
L’agevolazione sul software spetta anche alle aziende consorziate
In relazione ai software, l’Agenzia delle Entrate, con l’interpello n. 40 del 9 febbraio 2024, si è pronunciata sulla spettanza dell’agevolazione del Patent Box per le attività svolte da un Consorzio e sull’operatività del meccanismo premiale – cd recapture – che consente di beneficiare dell’agevolazione sulle spese sostenute negli 8 anni precedenti.
La società istante, con l’interpello in oggetto, ha chiesto all’Agenzia delle Entrate:
- se i costi di sviluppo del software, anche se gestiti attraverso un consorzio, possano essere considerati validi per ottenere il beneficio fiscale offerto dal Patent Box dalle singole aziende;
- se è possibile utilizzare il meccanismo del recapture nel periodo di imposta 2023 per costi sostenuti per il software che è stato utilizzato sin dal 2021 ma registrato alla SIAE solo nel 2023.
La risposta dell’Agenzia delle Entrate ha precisato che lo schema associativo delle società è stato riconosciuto come uno strumento di cooperazione interaziendale (cd. “consorzio di coordinamento”) il cui obiettivo è la riduzione dei costi di gestione delle singole imprese coinvolte (ad esempio, come nel caso in oggetto, dividendo i costi dei software necessari alle rispettive imprese). Questo determina, quindi, la possibilità per le imprese consorziate di fruire dell’agevolazione Patent Box.
Per quanto riguarda il secondo quesito, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito che la registrazione presso la SIAE non è un requisito indispensabile per ottenere l’agevolazione del Patent Box, ma assume rilievo ai fini dell’applicazione del meccanismo premiale (come specificato nella Circolare n. 5/E/2023). Pertanto, nell’ipotesi in cui un software già in uso viene registrato in un periodo d’imposta successivo, l’applicazione del meccanismo del recapture (ovvero l’agevolazione sulle spese sostenute negli 8 anni precedenti la registrazione) è ammessa a partire dalla data di registrazione (nel caso specifico, dal 2023).
Per informazioni e consulenze inerenti al Patent Box puoi contattare Bottari & Associati. Siamo operativi su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.