Adeguati assetti organizzativi e forward-looking: la chiave per il successo delle PMI

20 Febbraio 2023

Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza richiede alle PMI l’istituzione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, mentre l’EBA (European Banking Autority) fornisce indicazioni specifiche sulla valutazione e monitoraggio del merito creditizio delle imprese.

Il comune denominatore di queste normative è l’approccio forward-looking, che consente alle PMI di valutare in modo accurato gli aspetti quantitativi e qualitativi delle attività aziendali e di pianificare con affidabilità la propria programmazione strategica, operativa ed economico-finanziaria.

L’obbligo per le imprese di dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, introdotto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, rappresenta una responsabilità fondamentale dell’imprenditore, il quale deve assicurarsi, con un monitoraggio costante, il permanere della continuità aziendale.

La mancata adozione di tale assetto organizzativo può comportare per gli amministratori, in caso di difficoltà finanziarie dell’impresa, una responsabilità di natura patrimoniale, commisurata ai danni procurati a terzi per “omessa istituzione e vigilanza”.

Per evitare tale scenario, gli amministratori devono dotare le loro imprese di procedure e prassi operative, nonché di strumenti operativi e gestionali che consentano di elaborare e fornire informazioni per monitorare costantemente l’andamento aziendale e intercettare tempestivamente eventuali i segnali di difficoltà, prima che si trasformino in crisi.

Forward-looking: un nuovo modello d’impresa per la continuità aziendale e la tutela dei terzi

Le PMI – a prescindere dalla diversa complessità e dimensione aziendale – devono affinare la capacità di analisi prospettica non solo per adeguarsi ai nuovi obblighi e assicurare un’attenta pianificazione strategica, operativa ed economico-finanziaria, e quindi tutelare il mantenimento della continuità aziendale, ma anche per migliorare le proprie performance aziendali.

Il focus di queste trasformazioni, introdotte dalla nuova disciplina – che hanno dato vita all’inizio di una profonda reinterpretazione del rapporto banca – impresa –, è ora quello della necessaria trasparenza ed affidabilità dell’informazione finanziaria aziendale, storica, corrente e prospettica verso i vari portatori di interesse coinvolti nelle attività d’impresa (fornitori, dipendenti, clienti, banche, ecc.).

Per favorire il processo di cambiamento della gestione aziendale delle PMI verso un approccio “forward looking oriented”, lo Studio Bottari & Associati ha realizzato il corso “Strumenti operativi per la gestione delle PMI secondo l’approccio FORWARD LOOKING, finanziato attraverso i Fondi Interprofessionali.

Per informazioni e consulenze per la gestione degli adempimenti introdotti dal Codice della Crisi e sull’implementazione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.