Sono stati pubblicati i bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi e disegni a favore delle piccole e medie imprese.
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 46 milioni di euro ed è così ripartita sui 3 bandi:
- 30 milioni per Brevetti+ (inclusi 10 milioni di euro dal PNRR);
- 14 milioni per Disegni+;
- 2 milioni per Marchi+.
Gli imprenditori avranno l’opportunità di ottenere contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse, con importi variabili in base alle attività agevolate. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Bando Brevetti+
Il Bando Brevetti+ prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 140 mila euro per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di brevetti nazionali ed internazionali.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 27 settembre e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web di Invitalia.
Bando Disegni+
Il Bando Disegni+ riconosce un contributo fino a 60 mila euro per per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali ed internazionali.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:30 dell’11 ottobre e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, esclusivamente attraverso il sito predisposto da Unioncamere.
Bando Marchi+
Il Bando Marchi+ premia la registrazione all’estero (sia a livello comunitario che internazionale) di marchi nazionali, con un contributo massimo fino a 25 mila euro per impresa.
La domanda, che deve essere compilata secondo la procedura descritta al sito di Unioncamere, può essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 25 ottobre e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Di seguito sono scaricabili le versioni integrali dei tre bandi, mentre gli avvisi relativi alla loro adozione sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 5 Agosto 2022 n.182:
Per informazioni e consulenze, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci ora per una consulenza preliminare gratuita.