Bonus Sud 2023: di cosa si tratta e come funziona

10 Febbraio 2023

Via libera al Bonus Sud Investimenti anche per il 2023. Il credito d’imposta potenziato per le attività di ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno è una misura che offre agevolazioni finanziarie alle imprese e alle start-up sotto forma di Credito d’Imposta per gli investimenti in innovazione tecnologica.

La legge di Bilancio 2023 ha esteso la possibilità di accedere a questa agevolazione fino al 31 dicembre 2023.

Che cos’è il Bonus Investimenti Sud 2023 (Bonus Mezzogiorno)?

Il Bonus Investimenti Sud 2023 consente agevolazioni fiscali alle aziende che acquistano nuovi beni strumentali per le strutture produttive localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. Le aziende possono usufruire di questo credito tramite compensazione in F24 per acquistare attrezzature, macchinari e impianti destinati alle proprie strutture.

Il Bonus Mezzogiorno è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 (art. 1 comma 98 e seguenti) per incentivare gli investimenti produttivi nelle regioni del Sud Italia, ma nel tempo il suo ambito territoriale è stato ampliato per includere anche le zone colpite da sismi del Centro Italia, le Zone Economiche Speciali (ZES) e le Zone Logistiche Semplificate (ZLS).

Tutte le start-up e le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, possono richiedere il credito d’imposta per gli Investimenti Sud 2023 (per la definizione delle dimensioni aziendali, si rimanda alla Raccomandazione dell’Unione Europea n. 2003/361/CE relativa alle microimprese, piccole e medie imprese).

Il calcolo dell’agevolazione

Il credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno spettante dipende sia dal tipo di realtà produttiva che lo richiede che dall’area in cui sono localizzate le sue strutture produttive.

In sintesi il Bonus Sud è calcolato applicando all’investimento ammissibile (per le piccole imprese 3 mln, per le medie 10 mln e per le grandi 15 mln) le seguenti percentuali:

  • Nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, il bonus viene attribuito nella misura pari al 45% nel caso delle piccole imprese, al 35% nel caso delle medie imprese e al 25% nel caso delle grandi imprese :
  • In Abruzzo e Molise, il bonus viene attribuito nella misura pari al 30% nel caso delle piccole imprese, al 20% nel caso delle medie imprese e al 10% nel caso delle grandi imprese (in Molise per i beni acquisiti per tutto il 2022 e fino al 31.12.2023 le percentuali sono pari a quelle spettanti sulle altre regioni summenzionate).Inizio modulo

I beni che rientrano nel Bonus Sud

I beni previsti dall’agevolazione Bonus Sud devono rispettare alcune condizioni specifiche:

  • devono essere nuovi e mai utilizzati in precedenza;
  • devono possedere il requisito della strumentalità
  • devono essere acquistati per creare un nuovo stabilimento o ampliarne uno esistente.

Il Bonus Sud 2023 è cumulabile con le altre agevolazioni disponibili, come ad esempio i crediti d’imposta del Piano Transizione 4.0.

Per maggiori dettagli sul Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno o per informazioni e consulenze sui Crediti d’Imposta, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.