L’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti sulle tempistiche d’imputazione dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi con risposta ad interpello n. 537 del 31 ottobre 2022,
Secondo l’Amministrazione Finanziaria, per stabilire con certezza il momento dell’effettivo sostenimento dell’investimento, utile a identificare la disciplina applicabile all’imputazione dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi fanno fede le previsioni sulla competenza contenute all’articolo 109, commi 1 e 2, del TUIR.
Pertanto, l’imputazione degli investimenti va collocata al momento di “effettuazione” dell’investimento, ovvero alla data della consegna o spedizione, oppure, se diversa o successiva, alla data in cui si realizza l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale.
Di conseguenza, per collocare il momento di sostenimento del costo dell’investimento così da verificare se un’impresa potrà beneficiare del bonus investimenti in beni strumentali nuovi previsto dalla legge di Bilancio 2020 o della più favorevole disciplina contenuta nella legge di Bilancio 2021, si dovrà tenere conto:
- del momento di accettazione della fornitura e del contestuale test sul funzionamento del bene, attestati nel Pac (Preliminary acceptance certificate);
- e non quello del Fac (Final acceptance certificate), volto a risolvere eventuali lievi anomalie del prodotto emerse in fase di verifica della sua rispondenza ai requisiti tecnici concordati.
In merito al momento di “effettuazione” dell’investimento, come chiarito anche dalla circolare n. 4/2017, l’Agenzia rileva dunque che, ai fini della corretta imputazione, le spese di acquisizione dei beni si considerano sostenute, per i beni mobili, alla data della consegna o spedizione dello stesso bene o, se diversa e successiva, al momento in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà, senza tener conto delle clausole di riserva.
Per ricevere informazioni e consulenze sul Credito d’imposta per beni strumentali nuovi o su come usufruire degli altri incentivi del Piano Transizione 4.0, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare