A partire dal 28 ottobre 2021, le aziende potranno presentare nuove domande di finanziamento per progetti di internazionalizzazione, a valere sulle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Entro tale data saranno resi noti termini, modalità e condizioni degli strumenti del Fondo 394, che saranno definiti con provvedimenti nazionali di rifinanziamento.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:30 del 28 ottobre 2021, ed entro le ore 18:00 del 3 dicembre 2021.
Tuttavia, poiché potrebbe verificarsi una chiusura anticipata del Fondo 394 per esaurimento delle risorse – come accaduto nelle precedenti finestre di fine 2020 e giugno 2021, è consigliabile presentare le domande i primi giorni di apertura.
Le misure a sostegno delle attività di internazionalizzazione finanziate da Simest sono:
- patrimonializzazione delle imprese esportatrici;
- partecipazione a fiere internazionali;
- inserimento sui mercati esteri;
- acquisizione dei servizi di un temporary export manager;
- realizzazione di investimenti in ambito “e-commerce”;
- realizzazione di studi di fattibilità.
Bottari & Associati è il partner di riferimento per le imprese che intendono approcciarsi ai mercati esteri e cercano nuovi progetti di sviluppo in ambito UE ed extra UE, fornendo servizi di consulenza e gestione di finanziamenti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Contattaci per un incontro preliminare e valutare la soluzione di internazionalizzazione più adatta alla tua azienda.