Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL 146/2021, entrato in vigore da venerdì 22 ottobre, permangono i dubbi sul rinnovo del Patent Box per le imprese che hanno avviato o rinnovato il patent box nel 2020 ma che, alla data di entrata in vigore del provvedimento, non hanno ancora esercitato l’opzione.
L’Agenzia delle Entrate deve chiarire al più presto, salvando auspicabilmente i regimi già avviati con comportamento concludente prima della abrogazione della norma, anche in considerazione del fatto che da alcuni anni ormai l’esercizio dell’opzione è postuma, in quanto viene effettuata compilando il quadro OP del modello Redditi e decorre dall’esercizio a cui si riferisce la dichiarazione, e che pertanto alla data odierna nessuna impresa può aver rinnovato il vecchio regime per il 2020.
L’articolo 6 del DL 146/2021 prevede la sostituzione del patent box con un nuovo meccanismo opzionale di maggiorazione del 90% della deducibilità delle spese di R&S relative ai medesimi beni immateriali, a cui sono stati aggiunti i marchi.
Il beneficio, dunque, è stimabile in misura pari a circa il 25% delle spese effettuate (27,90% della maggiorazione deducibile).
Il nuovo regime, vincolante per cinque esercizi e rinnovabile, prevede l’impossibilità di beneficiare del credito di imposta per R&S sulle medesime spese, introducendo una limitazione all’uso congiunto dei due strumenti che, con il vecchio regime, non esisteva.
Sulla scorta dell’ultima versione del Patent Box, anche questo regime prevede la predisposizione di un set documentale conforme agli standard che l’Agenzia delle Entrate definirà, il cui possesso deve essere comunicato nel modello Redditi, ed il cui scopo è quello di evitare l’applicazione di sanzioni in caso di futuro accertamento.
Auspicabile che l’Agenzia, nell’emettere i decreti attuativi, definisca con estrema chiarezza le caratteristiche che devono possedere la spese per rientrare nel nuovo regime, evitando così il riproporsi delle difficoltà operative riscontrate nella disciplina del Credito di imposta R&S.
Per informazioni e consulenze inerenti al Patent Box puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.