Modelli organizzativi 231
Con il D.L. 124/2019 sono stati inseriti, nel catalogo dei “reati presupposto”, alcuni reati tributari, dal compimento dei quali consegue la responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001.
I reati inclusi, in materia di IRES ed IVA, sono:
- dichiarazione fraudolenta mediante fatture per operazioni inesistenti;
- dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici;
- emissione di fatture per operazioni inesistenti;
- occultamento o distruzione di documenti contabili;
- sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Condizione esimente per l’applicazione della responsabilità amministrativa degli enti, nel caso di compimento di questi reati, è l’adozione e la corretta implementazione del Modello Organizzativo 231.
Con la novità introdotta, trattandosi di fattispecie trasversali, senza distinzione di settori economici e dimensioni aziendali, le imprese, in ottica preventiva, devono rivedere i loro sistemi interni di gestione, verificando e testando se il sistema amministrativo e contabile finora adottato sia adeguato anche rispetto alla nuova formulazione del catalogo reati 231.
Non solo per quel che attiene alle procedure meramente contabili, ma anche per ciò che concerne la “sostanza” delle operazioni oggetto di rilevazione contabile.
Monitorare il rischio di compimento di reati tributari con specifiche procedure atte a presidiare il ciclo attivo e passivo, dunque, diventa una priorità per quelle imprese che vogliono gestire i rischi in maniera strutturata, evitando di subirli senza alcun tipo di programmazione.
Sistemi contabili e gestionali non adeguati incrementano il livello di rischio a cui è sottoposta l’intera struttura aziendale, esponendo la governance alla commissione (anche) dei reati sopra elencati, con tutte le conseguenze negative che ne potrebbero scaturire dal punto di vista patrimoniale per la società e, quindi, indirettamente per i soci.
Clicca qui per un approfondimento -> Modelli 231 e Reati Tributari
Vi invitiamo a contattarci per una consulenza -> Pagina Contatti