L’importanza degli Assetti Adeguati nella Gestione Aziendale: analisi del contesto normativo e delle implicazioni giuridiche

24 Aprile 2024

A partire dal 2019 le imprese devono confrontarsi con nuovi obblighi che il legislatore pone in capo all’imprenditore relativamente agli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili da adottare all’interno dell’impresa. Quest’ultimo, difatti, secondo l’art. 2086 del Codice civile, “ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, […]

Software ERP e Transizione 5.0: guida alle agevolazioni e procedure di richiesta

17 Aprile 2024

Il Piano Transizione 5.0 è un progetto nato con l’obiettivo di trasformare l’approccio industriale e produttivo delle imprese italiane, proponendo di catalizzare una trasformazione green e digitale profonda. Questa iniziativa sottolinea l’importanza strategica dei software ERP (Enterprise Resource Planning), ovvero dei sistemi integrati progettati per aiutare le aziende a gestire efficientemente le proprie risorse, determinando […]

Budget di tesoreria: strumento chiave nella predisposizione di adeguati assetti

10 Aprile 2024

Nell’ottica della salvaguardia della continuità aziendale, tra i principali segnali che gli adeguati assetti sono chiamati a cogliere vi sono quelli di natura finanziaria. Pertanto, le imprese sono chiamate all’adozione del Budget di Tesoreria per un monitoraggio continuo e prospettico della situazione finanziaria. I dirigenti aziendali devono istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili in […]

Obblighi comunicativi e documentali per l’accesso ai Crediti d’imposta 4.0: cosa c’è da sapere

3 Aprile 2024

Nel panorama fiscale italiano, l’utilizzo dei crediti d’imposta 4.0 rappresenta un notevole incentivo per le imprese che decidono di investire in beni strumentali nuovi, sia materiali che immateriali. Questa misura, progettata per stimolare l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese, richiede però un’attenzione scrupolosa verso gli obblighi documentali associati, cruciale per beneficiare effettivamente dell’agevolazione fiscale prevista. […]

Le novità del Piano di Transizione 5.0 per l’attuazione del PNRR

27 Marzo 2024

Il Decreto Legislativo 19/2024 intitolato “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, ha introdotto il Piano Transizione 5.0, in vigore dal 2 marzo 2024, con l’obiettivo di promuovere investimenti in innovazione e riduzione dei consumi energetici nelle imprese italiane, senza distinzione di forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale. […]

La prospettiva della continuità aziendale come driver nelle valutazioni gestionali

21 Marzo 2024

L’introduzione del Codice della Crisi d’Impresa ha segnato una svolta significativa rispetto al passato, rimarcando la necessità di adottare un approccio orientato sistematicamente al monitoraggio della capacità di mantenere la continuità aziendale. Partendo quindi dagli obblighi introdotti in materia di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, e tenendo sempre presente che lo stato di “crisi” […]

Guida completa sul Modello Organizzativo 231 per le PMI

15 Marzo 2024

La gestione etica e legale rappresenta un pilastro fondamentale per assicurare un successo a lungo termine per le Piccole e Medie Imprese Italiane. In questo scenario, un ruolo importante lo ricopre il “Modello Organizzativo 231”, un insieme di principi e procedure mirate a preservare l’azienda da responsabilità legali e a promuovere una cultura aziendale responsabile. […]

Annullata la proroga del credito d’imposta per Beni Strumentali 4.0

11 Marzo 2024

L’estensione del termine fino al 30 giugno 2024 del termine di ultimazione degli investimenti iniziati nel 2022 ai fini del  credito d’imposta per beni strumentali 4.0, originariamente fissato al 30 novembre 2023, precedentemente annunciata dal Consiglio dei Ministri e dal Decreto Legge pubblicato il 30 dicembre 2023, è stata successivamente cancellata dal decreto Milleproroghe. I […]

Mancanza di adeguati assetti: le conseguenze

8 Marzo 2024

Quando un’impresa non adotta adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, o si rivelano inadeguati, può incorrere in una serie di problemi e conseguenze negative. Di seguito verranno analizzate le implicazioni derivanti dalla mancanza o inadeguatezza di tali assetti. Responsabilità personale e solidale degli amministratori Con la norma 377 CCII,  viene modificato il comma 6 dell’articolo […]

Patent box: chiarimenti sul software

6 Marzo 2024

Il Patent Box, nella sua nuova versione, è un regime fiscale agevolativo opzionale collegato all’utilizzo di specifici beni della proprietà intellettuale nell’ambito dell’attività d’impresa, tra cui i software. Questo regime consente agli investitori di beneficiare di una deduzione fiscale maggiorata per gli investimenti in attività di R&S e Innovazione Tecnologica sostenuti per l’ideazione, la realizzazione […]