Con il provvedimento n. 65238/2021, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di comunicazione per fruire del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del Centro-Italia e nelle zone economiche speciali (ZES).
Il modello aggiornato sostituisce quello approvato precedentemente con il provvedimento direttoriale del 14 aprile 2017, modificato con i provvedimenti del 29 dicembre 2017 e del 9 agosto 2019.
Il nuovo modello deve essere utilizzato a partire dal 31 marzo 2021 dai titolari di reddito d’impresa per beneficiare del credito d’imposta e acquistare beni strumentali nuovi, destinati alle strutture produttive situate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo, nei Comuni colpiti dal sisma dal 24 agosto 2016 e per gli investimenti nelle zone economiche speciali (ZES).
La modifica del modello di comunicazione si è resa necessaria per dare attuazione alla proroga dei benefici al 31.12.2022.
La comunicazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate solo in modalità telematica, utilizzando la versione aggiornata del software “Creditoinvestimentisud” (CIM17), che sarà resa disponibile sul sito dell’Agenzia a partire dal 31 marzo 2021.
Per fruire dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali destinati a strutture produttive in zone assistite è dunque necessario presentare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione in esame, che deve essere effettuata seguendo le apposite istruzioni, approvate contestualmente all’approvazione del modello.
Il beneficiario può utilizzare il credito d’imposta maturato esclusivamente in compensazione ai sensi dell’articolo 17 D. Lgs. 241/1997, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d’imposta.
Per informazioni e consulenze puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.