Credito d’imposta per cinema e tv: al via la presentazione delle domande

22 Novembre 2022

Con comunicazione della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Decreto Direttoriale del 9 novembre 2022), via libera al nuovo bando per le società di capitali che per la presente annualità intendono avvalersi della procedura di compensazione del credito d’imposta per la produzione di opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip.

Per gli interessati che intendono avvalersi dell’agevolazione per la produzione di opere di formazione e ricerca, la scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2022 alle ore 23.59.

A chi è riservata la compensazione del credito d’imposta cinema e tv

Il credito di imposta per cinema e tv è riservato alle società di produzione esecutiva italiane che realizzano sul territorio italiano film o parti di film su commissione di produzioni straniere.

Con decreto del Ministro della cultura di concerto con il Mef n. 368/2022, il decisore fa sapere che, a partire da quest’anno, potranno accedere al bonus cinema e audiovisivo le sole società di capitali. Allo stesso tempo, sempre a partire da questa sessione, saranno accettate domande anche in misura superiore agli importi totali stanziati per l’anno in corso. Gli eventuali scostamenti di spesa saranno compensati dal MEF con variazioni del Fondo da applicare alle annualità future.

Cosa offre la nuova Tax Credit per la ricerca e formazione

Anche al fine di facilitare l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi e di sostenere il settore cinematografico e audiovisivo, il nuovo bando del Ministero della Cultura permette agli interessati di compensare debiti fiscali (IRES, IRPEF, IRAP, IVA, contributi previdenziali e assicurativi) con il credito maturato a seguito di un investimento nella produzione cinematografica.

Credito d’imposta cinema e tv per R&S: come fare domanda per l’agevolazione

Le modalità di presentazione delle domande per il credito d’imposta “Produzione opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip” sono due:

  • richiesta definitiva, relativa alle opere già totalmente completate;
  • domanda preventiva, relativa alle opere realizzate solo in parte oppure ad opere il cui avvio di almeno quattro settimane di riprese o, in alternativa, del 50 per cento delle giornate di ripresa, avvenga entro i successivi 60 giorni.

Nel caso in cui venga presentata direttamente la richiesta definitiva per il credito d’imposta, se concesso, sarà riconosciuto il 100% dell’importo approvato. Altrimenti, nel caso di richiesta preventiva e relativa approvazione, sarà riconosciuto subito il 40% dell’importo e il restante 60% dopo l’approvazione della richiesta definitiva.

Il credito può essere richiesto in relazione a diverse linee di intervento legate alla produzione; in particolare, si possono presentare richieste:

  • preventive, per la produzione:
    • cinematografica (TCPF2);
    • di opere TV (TCAVTV2);
    • di opere web (TCAVW2);
    • di opere di ricerca e formazione (TCORF2);
    • di videoclip (TCVC2).
  • definitive, per la produzione:
    • cinematografica (TCPF3);
    • di opere TV (TCAVTV3);
    • di opere web (TCAVW3);
    • di opere di ricerca e formazione (TCORF3);
    • sviluppo di opere audiovisive (TCSF2);

Come richiedere il bonus cinema e tv per Ricerca e sviluppo

Con la comunicazione del Ministero della Cultura del 24 ottobre 2022 in cui è possibile trovare tutti i chiarimenti sulle modalità di partecipazione al bando, la Direzione Generale Cinema precisa che prima della presentazione della domanda consuntiva o della domanda definitiva (per opere già concluse e per la domanda unica di tax credit per lo sviluppo), il revisore dei conti già incaricato della redazione della certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi ammissibili sostenuti dovrà registrarsi nella piattaforma Dgcol, all’interno dell’apposita sezione.

A disposizione degli interessati, anche un vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive del tax credit 2022 e una guida per la registrazione del revisore alla piattaforma Dgcol, scaricabili nella sezione del portale Materiali utili DGCOL.

Per informazioni e consulenze inerenti la compilazione della domanda per il Credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo per la tua impresa e per usufruire del Bonus Cinema e tv per le tue opere di formazione e ricerca, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare e richiedi una nostra consulenza.