Credito R&S: determinazione media storica nel caso di affitto d’azienda infragruppo

23 Febbraio 2021
Determinazione media storica nel caso di affitto d’azienda infragruppo

In caso di affitto d’azienda infragruppo, pur se a beneficio di una Newco, ai fini della fruizione per il periodo d’imposta 2019 del credito d’imposta per R&S, l’affittuaria eredita la media storica di tutti gli investimenti in ricerca e sviluppo del triennio 2012-2014 riferibili al ramo d’azienda trasferito.

Questo indipendentemente dal personale che nell’ambito del ramo affittato aveva svolto attività di ricerca e sviluppo nel triennio e di quello che l’ha svolta nel 2019.

Il tema è stato affrontato dall’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n.72 del 2 febbraio 2021, con la quale è stato chiarito il criterio di quantificazione della media storica di riferimento ai fini del credito d’imposta R&S ex articolo 3 D.L. 145/2013 e ss.mm.ii. in caso di operazioni di riorganizzazione aziendale infragruppo.

L’Agenzia delle entrate, nella risposta all’interpello esaminata, ha rammentato inoltre due importanti principi in tema di quantificazione della media storica di riferimento del Credito R&S:

  • con riferimento ai soggetti neocostituiti, la circolare AdE 5/E/2016 e la circolare AdE 10/E/2018 precisano che, ai fini dell’agevolazione, devono considerarsi neocostituiti i soggetti in capo ai quali si verifichi l’effettivo avvio di una nuova attività imprenditoriale e non anche i soggetti che, pur essendo formalmente neocostituiti sul piano giuridico, si limitino a proseguire un’attività già svolta in precedenza sotto altra forma organizzativa;
  • ai fini dell’agevolazione, le operazioni di riorganizzazione aziendale realizzate all’interno di un gruppo societario, anche mediante l’affitto d’azienda o di ramo d’azienda, producono i medesimi effetti del conferimento e della scissione ai quali, sulla base di valutazioni di ordine sistematico ed equitativo, si fa riferimento per la fattispecie in esame.

È opportuno ricordare, poi, che per la corretta determinazione del credito d’imposta R&S ex articolo 3, D. L. 145/2013, in caso di operazioni di riorganizzazione aziendale infragruppo, valgono le seguenti considerazioni:

  • non può aversi duplicazione di credito d’imposta R&S sul medesimo investimento;
  • il soggetto che eredita la media deve acquisire dal dante causa tutta la documentazione a supporto della quantificazione del parametro storico di riferimento.

 

Per informazioni, approfondimenti e richieste di consulenza sul Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.