Temporary Framework: proroga al 31 dicembre 2021 e massimali aumentati

15 Febbraio 2021
Temporary Framework

La Commissione Europea, con proprio comunicato del 28 gennaio 2021, ha annunciato la proroga fino al 31 dicembre 2021 del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato (Temporary Framework).

Lo strumento, adottato da marzo 2020 per sostenere l’economia europea durante la pandemia da Covid-19, ha l’obiettivo di cercare di sopperire alle carenze di liquidità da parte delle imprese consentendo agli Stati Membri di adottare misure di sostegno per superare l’emergenza in atto.

La Commissione ha, inoltre, deciso di ampliarne il campo di applicazione, aumentando i massimali degli aiuti di Stato: 225 mila euro per le imprese di produzione agricola (il tetto era fissato a 100 mila euro), 270 mila euro per le imprese della pesca e dell’acquacoltura (rispetto a 120 mila euro) e 1,8 milioni di euro per le aziende attive in tutti gli altri settori (rispetto a 800mila euro).

Per le aziende particolarmente colpite dalla Crisi, con perdite di fatturato di almeno il 30% durante l’emergenza pandemica rispetto al 2019, la Commissione ha fissato a 10 milioni di euro (rispetto ai 3 milioni precedenti) la cifra massima con cui uno Stato può contribuire alla parte dei costi fissi che non sono coperti dai ricavi delle imprese.

La proroga del Temporary Framework è valida per tutte le misure previste, incluse le misure di ricapitalizzazione, il cui termine era prima fissato al 30 settembre 2021. Inoltre, gli interventi del TF sono cumulabili con il de-minimis.

Fino al 31 dicembre 2022 è inoltre possibile convertire gli strumenti rimborsabili concessi nell’ambito del quadro in sovvenzioni dirette.

Ciò si traduce nella possibilità per molte aziende di utilizzare eventuali contributi fuori plafond, trasformandoli di fatto in liquidità, senza dovervi rinunciare, rimborsarli o pagare sanzioni.

In questo modo, la Commissione Europea consente agli Stati Membri di sfruttare appieno la flessibilità delle norme sugli aiuti di Stato per sostenere le loro economie.

Segnaliamo, infine, che la Commissione ha fatto presente che valuterà in via prioritaria tutte le notifiche di aiuti di Stato ricevute dagli Stati Membri nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza al COVID-19.

Per saperne di più sull’accesso ai contributi previsti nell’ambito del Temporary Framework, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.