Incentivi Transizione 4.0 e PNRR

30 Dicembre 2021
Incentivi Transizione 4.0 e PNRR

Il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) si articola in 6 missioni inserite in una più ampia strategia per l’ammodernamento del Paese.

Buona parte dei fondi europei del PNRR sono destinati alle misure contenute nel Piano Transizione 4.0, inserito nella missione n. 1 “digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, che ha l’obiettivo di accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale, incentivando gli investimenti privati in beni e attività a sostegno della digitalizzazione.

Risultano finanziati con i fondi del PNRR i crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali dei periodi di imposta 2020 – 2022, in relazione a:

  • beni strumentali materiali 4.0 (beni compresi nell’Allegato A annesso alla L. 232/2016);
  • beni strumentali immateriali 4.0 (beni compresi nell’Allegato B annesso alla L. 232/2016);
  • beni strumentali immateriali ordinari.

Non risultano dunque finanziati con fondi PNRR gli investimenti in beni strumentali materiali ordinari.

Le risorse del PNRR sono inoltre destinate a finanziare gli investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo, Innovazione Tecnologica e Design e di Formazione 4.0, limitatamente però ai periodi di imposta 2021 e 2022.

Nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 68/E/2021 sono riepilogati i codici tributo utilizzabili per la compensazione dei crediti d’imposta finanziati dal PNRR, così come le istruzioni per l’esposizione dei crediti d’imposta nel quadro RU sezioni I e IV dei modelli redditi di riferimento.

 

Per aiutare le imprese a comprendere come usufruire al meglio degli incentivi del Piano Transizione 4.0, abbiamo costituito un team di partner qualificati – Team Innovazione 4.0 – con competenze specialistiche in materie diverse, coordinati direttamente dallo Studio Bottari & Associati.

Contattaci per un incontro preliminare: esamineremo i bisogni della tua impresa e definiremo un piano di intervento finalizzato ad ottimizzare l’utilizzo di incentivi in ambito 4.0.