Con la crescente sensibilità di istituzioni, aziende e cittadini verso i temi legati alla sostenibilità, negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom degli investimenti ESG, sigla di fondamentale importanza anche per il sistema creditizio, che sempre più di frequente utilizza proprio i criteri ESG per definire il rating di merito creditizio.
Rientrano tra gli elementi qualitativi che, sulla base delle Linee Guide EBA recentemente entrate in vigore, integrano le valutazioni di tipo quantitativo per determinare o meno la concessione ed il mantenimento di finanziamenti bancari.
Il termine ESG (Environmental, Social, Governance) si riferisce a tre fattori chiave (ambientale, sociale e governo societario) per misurare la sostenibilità e l’impatto etico di un investimento in un’azienda o in una società.
L’ESG indica dunque un vero e proprio rating, conosciuto anche come rating di sostenibilità, che si riferisce all’impatto ambientale, sociale e decisionale di un’impresa che opera sul mercato.
Esistono una serie di criteri di misurazione delle attività ambientali, sociali e della governance di un’organizzazione, che si concretizzano in un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le politiche aziendali per garantire il raggiungimento di determinati risultati di sostenibilità.
Analizzando l’acronimo, possono essere riferite alla “E” tutte le attività di un’azienda che hanno un impatto sull’ambiente naturale; la “S” indica l’aspetto sociale e i criteri ad esso collegati esaminano l’impatto di un’organizzazione nel contesto della comunità in cui opera; la “G”, infine, riguarda i temi della gestione aziendale, che deve essere ispirata a buone pratiche e a principi etici.
L’investimento ESG, quindi, è visto come un modo di investire sostenibile, che prende in considerazione l’ambiente e il benessere umano, oltre che gli aspetti meramente finanziari. Investire in attività ESG significa indirizzare capitali verso imprese che, ad esempio, rispettano l’ambiente, favoriscono la presenza di donne negli organi di amministrazione, sono attente all’inclusione e al benessere dei lavoratori.
La crescita di investimenti ESG testimonia, in conclusione, la diffusa consapevolezza della necessità di un nuovo modello di sviluppo più inclusivo.
Per informazioni e consulenze sugli investimenti ESG, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.