MIMIT: comunicazioni su Investimenti 4.0 entro il 30 novembre

24 Novembre 2023
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Il prossimo 30 novembre scade il termine per comunicare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) gli investimenti relativi al Piano Nazionale Transizione 4.0 tramite i modelli pubblicati con provvedimenti direttoriali del 6 ottobre 2021.

La comunicazione dei dati e delle informazioni da fornire al MIMIT tramite il modello riguarda i seguenti investimenti 4.0 che beneficiano di specifiche agevolazioni:

  1. Il credito d’imposta per investimenti in beni materiali ed immateriali 4.0, previsto dai commi 189 e 190 dell’articolo 1 della Legge 160/2019 e dai commi da 1051 a 1063 dell’articolo 1 della Legge 178/2020.
  2. Il credito d’imposta per ricerca & sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, disciplinato dai commi da 198 a 207 dell’articolo 1 della Legge 160/2019 e dal comma 1064 dell’articolo 1 della Legge 178/2020.
  3. Il credito d’imposta formazione 4.0, regolato dai commi da 210 a 257 dell’articolo 1 della Legge 160/2018 e dal comma 1064 della Legge 178/2020.

Si precisa che non è prevista alcuna comunicazione per gli investimenti in beni materiali ed immateriali ordinari.

È importante ribadire che:

  • L’invio del modello al MIMIT non è un requisito per beneficiare delle agevolazioni.
  • I dati e le informazioni contenute nei modelli sono utili per valutare l’efficacia e comprendere l’entità e la diffusione delle agevolazioni tra le imprese.
  • Il mancato invio del modello non ha alcun effetto ai fini di eventuali accertamenti e controlli fiscali da parte dell’AdE.

I modelli da utilizzare per comunicare i dati al MIMIT

Il modello di comunicazione dei dati relativi al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese deve essere inviato tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

Il modello di comunicazione dei dati relativi al credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica deve essere inviato tramite PEC all’indirizzo: cirsid@pec.mise.gov.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

Il modello di comunicazione dei dati relativi al credito d’imposta formazione 4.0 deve essere inviato all’indirizzo PEC: formazione4.0@pec.mise.gov.it. Analogamente ai modelli precedenti, il file deve essere firmato digitalmente prima dell’invio.

In caso di problemi tecnici, come specificato sul sito ministeriale, il modello può essere inviato direttamente alla PEC della Direzione: dgpiipmi.dg@pec.mise.gov.it.

Sul sito del MIMIT sono disponibili i modelli di comunicazione per tutte le agevolazioni menzionate, in formato file di testo. Tra le informazioni più importanti da comunicare, al fine di monitorare il rispetto dei limiti di cumulo nel caso di più agevolazioni relative agli stessi beni, tutti i modelli richiedono l’indicazione dell’eventuale fruizione di altre sovvenzioni pubbliche sulle medesime spese.

Lo Studio è a disposizione per una revisione preliminare sulle attività progettuali svolte, per verifiche sulla completezza della documentazione tecnica ed amministrativa nonché degli adempimenti connessi all’utilizzo del credito di imposta per R&S.

Per ricevere informazioni e consulenze sul Credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo o su come usufruire degli altri incentivi del Piano Transizione 4.0, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.