I contribuenti che hanno esercitato l’opzione relativa al Patent Box nel modello Redditi 2021 con dichiarazione tardiva o integrativa, quest’ultima presentata entro il 28.02.2023, entro fine agosto dovranno perfezionare l’idonea documentazione apponendo la firma elettronica per usufruire della penalty protection.
Come assicurarsi la penalty protection prevista dal patent box
Come è stato precisato con il Provvedimento 48243 del 15.02.2022 dell’Agenzia delle Entrate, la predisposizione dell’idonea documentazione con apposizione della firma elettronica con marca temporale da parte del legale rappresentante della società o da un suo delegato è, sì una condizione necessaria per usufruire della disapplicazione delle sanzioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 471 del 18.12.1997, ma non per avvalersi dell’agevolazione, che può essere utilizzata indipendentemente.
Infatti, la documentazione idonea è necessaria solo per consentire l’effettuazione di un eventuale riscontro sulla correttezza della procedura seguita per il calcolo della maggiorazione. E’ una mera facoltà, alla quale si riconduce però la possibilità per il contribuente di fruire dell’esimente sanzionatoria in caso di eventuale rettifica della maggiorazione.
Quando scade il termine ultimo per perfezionare la documentazione del Patent box 2021
Secondo quanto previsto dalla circolare 5/E del 24.2.2023 dell’AdE, per il primo periodo d’imposta di applicazione del nuovo regime Patent box 2021 la firma elettronica con marca temporale doveva essere apposta entro 6 mesi dalla data di avvenuta presentazione della dichiarazione dei redditi, per tale intendendosi anche la data di avvenuta presentazione della dichiarazione tardiva o integrativa/sostitutiva.
Pertanto, per le imprese che hanno usufruito dell’opzione per il patent box nei tempi ordinari, ovvero che hanno presentato la dichiarazione dei redditi per il periodo di imposta 2021 entro novembre 2022, il termine per apporre la firma elettronica e la marca temporale sul set documentale è scaduto a maggio 2023.
Le imprese che invece hanno esercitato l’opzione a febbraio 2023 (dichiarazione tardiva ma nei termini), o coloro che hanno presentato una dichiarazione integrativa entro tale termine, il perfezionamento della documentazione idonea del patent box deve avvenire entro sei mesi dalla data di trasmissione del modello Redditi 2022, quindi al massimo entro il mese di agosto.
Per informazioni e consulenze inerenti al Patent Box e per supporto nella predisposizione del set documentale necessario ad evitare le sanzioni in caso di futuro contraddittorio puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare e richiedi una consulenza fiscale sul Patent Box.