Con il BANDO ISI 2020 l’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, mette a disposizione delle aziende contributi a fondo perduto per i progetti di miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro.
L’agevolazione consiste in un contributo pari al 65% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 130.000 euro (corrispondenti a 200.000,00 euro di investimento).
I soggetti destinatari dei contributi sono tutte le imprese, escluse le PMI agricole, ubicate sul territorio nazionale, già iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura alla data di pubblicazione del Bando (30/11/2020).
Lo scopo è quello di agevolare soprattutto le micro e piccole imprese negli investimenti necessari per rimuovere o ridurre situazioni di rischio presenti e valutate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), poiché si tratta di attività nelle quali si riscontrano il maggior numero di infortuni sul lavoro e denunce di malattia professionale (statistiche INAIL). Tali attività scontano, infatti, una maggiore difficoltà di accesso al credito e di accantonamento dei fondi necessari per l’ammodernamento dei macchinari, delle attrezzature, dei processi lavorativi e degli ambienti di lavoro.
Di particolare interesse per le imprese, oltre agli interventi di smaltimento e bonifica amianto, risultano essere gli investimenti per la sostituzione di macchinari. In tal caso, le macchine da sostituire devono essere nella piena proprietà dell’impresa richiedente alla data del 31 dicembre 2018.
Le risorse finanziarie messe a disposizione dal bando possono essere utilizzate anche in relazione all’implementazione/aggiornamento dei Modelli organizzativi ex D.Lgs.231, ovviamente limitatamente a quanto previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e dunque a copertura dei rischi riconducibili ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime in violazione delle norme antinfortunistiche.
Per maggiori informazioni e consulenze, Bottari & Associati è operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.