Il provvedimento attuativo n. 48243 del nuovo regime Patent Box ha definito gli elementi che devono essere contenuti nella documentazione informativa affinchè sia idonea a evitare le sanzioni in caso di futuro contraddittorio.
La produzione di questo set documentale, infatti, mette al riparo il contribuente da sanzioni nell’eventualità di accessi, ispezioni, verifiche o di altra attività istruttoria da parte dell’Amministrazione finanziaria.
In continuità con la disciplina previgente, il contribuente può dunque avvalersi del regime della c.d. penalty protection, e cioè della disapplicazione della sanzione per infedele dichiarazione nel caso di recupero a tassazione, in tutto o in parte, della maggiorazione dedotta.
Per ottenere la penalty protection sono imprescindibili:
- la predisposizione della documentazione relativa alle attività rilevanti e alle spese sostenute per il loro svolgimento, per ciascun periodo di imposta di applicazione del regime del Patent Box;
- l’apposizione sulla documentazione della firma elettronica con marca temporale del rappresentante legale o di un suo delegato, entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi;
- la comunicazione del possesso del set documentale nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta per il quale si beneficia dell’agevolazione;
- la consegna della documentazione all’Amministrazione finanziaria entro 20 giorni dalla richiesta.
Il set documentale che le imprese devono predisporre è costituito da un documento articolato in due sezioni:
- sezione A, contenente le informazioni relative all’impresa beneficiaria dell’agevolazione e alle attività rilevanti svolte, oltre che una relazione tecnica che illustri finalità, contenuti e risultati delle suddette attività;
- sezione B, contenente le informazioni relative alle spese agevolabili sostenute in riferimento a ciascun bene immateriale.
Le micro-imprese e le PMI possono predisporre la documentazione in forma semplificata, fornendo le medesime informazioni, coerentemente con le dimensioni della propria struttura organizzativa e operativa.
Le informazioni che devono essere presenti nel fascicolo documentale del nuovo regime Patent Box sono dettagliate all’articolo 7 del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
Per informazioni e consulenze inerenti al Patent Box, puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.