Con il nuovo Decreto Aiuti (Dl 50/2022) sono state introdotte significative novità in materia di Credito d’imposta per la formazione 4.0 del personale dipendente.
La misura rappresenta una vantaggiosa opportunità per le imprese che vogliono investire nello sviluppo di nuove competenze su tematiche relative alle tecnologie 4.0, sia in termini di riduzione di spese che di crescita aziendale.
Le modifiche apportate dal nuovo decreto consistono in un incremento delle aliquote per il credito d’imposta, ovvero:
- 70% delle spese per le micro e piccole imprese (massimo annuale di 300 mila euro);
- 50% delle spese per le medie imprese (massimo annuale di 250 mila euro);
Per usufruire dell’incentivo più favorevole, tuttavia, è necessario che:
- i risultati dell’attività di formazione siano certificati, secondo le modalità che saranno stabilite con decreto del Ministro dello sviluppo economico di prossima emanazione;
- le attività formative siano erogate dai soggetti accreditati per attività formative.
In assenza di questi requisiti, le imprese potranno comunque beneficiare del credito d’imposta per la formazione 4.0, ma, per i progetti formativi avviati dopo l’approvazione del Decreto, a condizioni più sfavorevoli, ovvero:
- 40% delle spese per le piccole imprese;
- 35% delle spese per le medie imprese.
Resta invece del tutto immutato il credito d’imposta per le grandi imprese, nella misura del 30% entro un limite di spesa di 250 mila euro.
Lo studio, in collaborazione con Eulab Consulting società leader nel settore della formazione finanziata ed in possesso dei requisiti per erogare formazione 4.0 e certificare i risultati, offre l’opportunità di definire percorsi formativi nel pieno rispetto degli adempimenti normativi per l’ottenimento del Credito d’Imposta Formazione 4.0.
Per informazioni e consulenze su come usufruire del Credito d’Imposta Formazione 4.0 e degli altri incentivi previsti dal Piano di Transizione 4.0 puoi contattare Bottari & Associati, operativo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.