Consulenza e Gestione di Finanziamenti per l’Internazionalizzazione delle imprese italiane

Bottari & Associati è il partner di riferimento per le imprese che intendono approcciarsi ai mercati esteri e cercano nuovi progetti di sviluppo in ambito UE ed extra UE.

Internazionalizzazione Imprese

Mettiamo a disposizione il nostro know how per affiancare le imprese nel processo di internazionalizzazione delle loro attività. Unendo le competenze specifiche dei soci dello Studio con quelle di professionisti impegnati quotidianamente in progetti di sviluppo ed espansione internazionale, tutti Temporary Export Manager certificati, accompagniamo le imprese a dialogare con interlocutori esteri curando tutti gli aspetti normativi e logistici per operare sui diversi territori.

Supportiamo le imprese nei processi di internazionalizzazione finanziati con bandi ad hoc, occupandoci di tutte le fasi di:

  • scouting dei bandi di finanziamenti disponibili
  • verifica dei requisiti per l’accesso al bando
  • predisposizione della domanda
  • gestione delle attività di messa in opera progettuale
  • gestione ammnistrativa e rendicontazione finale di spesa

 

I Finanziamenti Simest per l’Internazionalizzazione delle PMI

Simest internazionalizzazione imprese

 

Tra questi, le diverse misure gestite da Simest, anche grazie alle radicali modifiche recentemente apportate, sono quelle di maggior interesse ed utilità:

 

A partire dal 28 ottobre 2021 sarà nuovamente possibile presentare le domande per i finanziamenti agevolati di Simest per l’internazionalizzazione. Per i finanziamenti erogati da Simest è previsto l’esonero dalla prestazione della garanzia ed è possibile ottenere una quota a fondo perduto fino al 50% (fino a 800 mila euro) del progetto di investimento.

La restante quota del finanziamento è erogata a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (a luglio 2020 pari allo 0,085%)

Inoltre, con le recenti modifiche approvate nel mese di luglio, in vigore dai primi di agosto:

  • è stata estesa la finanziabilità ai progetti da realizzare in tutti i mercati esteri (in precedenza solo extra UE);
  • sono state incluse le grandi aziende tra i beneficiari – per la patrimonializzazione le “società a media capitalizzazione” (mid cap);
  • è stata prevista la finanziabilità delle spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali svolte in Italia;
  • sono stati inclusi i magazzini e i negozi post-vendita tra le strutture finanziabili in relazione a programmi di inserimento in mercati esteri

Con opportunità di finanziamento così ampie e adeguate per ogni possibile stadio (dallo studio di fattibilità al consolidamento di strutture estere già esistenti) è il momento giusto per valutare concretamente la possibilità di espandere l’attività verso l’estero.

Compila il form per richiedere un incontro preliminare e valutare la soluzione di internazionalizzazione più adatta alla tua azienda, oppure invia una mail a info@studiobottarieassociati.it o Chiamaci al num. 06 323 35 70.

    Ricevi una Consulenza Preliminare Gratuita per la tua Azienda

    Compila il form per essere richiamato


    Espandi la tua attività all’estero