La gestione strategica d’impresa è un processo dinamico e complesso che richiede flessibilità, capacità di adattamento e una solida comprensione del mercato e dell’ambiente aziendale.
E’ un processo che dovrebbe essere utilizzato da tutte le imprese, anche quelle di dimensioni contenute, per poter valutare in modo consapevole i risultati raggiunti e pianificare il futuro sulla base di informazioni e valutazioni attendibili.
A seguito dell’introduzione (da marzo 2019) dell’obbligo di istituire gli adeguati assetti organizzativi, e delle conseguenti responsabilità per gli amministratori inadempienti, tutte le imprese gestite in forma societaria devono prevedere forme di pianificazione e controllo, seppur adeguate alla loro dimensione.
Procedure – la pianificazione ed il controllo – che devono essere implementate non solo per essere compliance con le prescrizioni normative, ma soprattutto per dare un supporto essenziale nella gestione d’impresa e nel rapporto banca – impresa.
L’approvazione delle Linee Guida EBA in materia di monitoraggio e concessione di finanziamenti, infatti, impone agli istituti bancari di valutare in primo luogo la capacità prospettica dell’impresa di generare flussi di cassa adeguati alla restituzione dei finanziamenti ricevuti.
In quest’ottica, la capacità di effettuare stime attendibili dei flussi di cassa attesi per il futuro e la corretta valutazione degli elementi da utilizzare per il calcolo di indici utilizzati dal sistema creditizio (DSCR, PFN, EBITDA, ecc) rappresenta ormai una necessità non più procrastinabile.
La gestione strategica di un’impresa implica un continuo flusso di decisioni e azioni, intraprese dagli amministratori, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali (di breve, medio e lungo termine), e necessita di un approccio sistemico per migliorare le performance aziendali ed agevolare la crescita finanziaria.
Nel corso di questo processo, il controllo di gestione e la finanza aziendale svolgono un ruolo chiave nella determinazione del successo aziendale.
Il controllo di gestione: le attività di monitoraggio e indirizzo delle performance aziendali
Il controllo di gestione è un processo fondamentale per la gestione strategica di un’impresa. Si basa sulla costante raccolta e analisi dei dati e, attraverso i suoi report, fornisce indicazioni sulle prestazioni passate, presenti e future dell’azienda. Queste informazioni sono essenziali per prendere decisioni informate sulla pianificazione, valutazione e monitoraggio delle performance aziendali.
Il monitoraggio e la valutazione dell’andamento aziendale fornisce un supporto essenziale agli amministratori per la realizzazione degli obiettivi e contribuisce al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
Per svolgere queste attività in modo efficace, le imprese devono disporre, internamente od esternamente, di professionalità con competenze specialistiche in materia di:
- analisi dei costi e della marginalità
- budgeting
- analisi della gestione dei flussi finanziari
- analisi dei risultati e reporting
La finanza aziendale: la gestione finanziaria dell’impresa
La finanza aziendale si concentra sulla gestione delle risorse finanziarie dell’azienda.
Include l’identificazione delle fonti di finanziamento, la gestione delle attività di tesoreria e la pianificazione finanziaria, e contribuisce alla gestione strategica dell’impresa fornendole informazioni sulle opportunità di finanziamento disponibili e sulle soluzioni più appropriate per la gestione delle finanze dell’azienda.
Per svolgere queste attività in modo efficace, le imprese devono disporre, internamente od esternamente, di professionalità con competenze specialistiche in materia di:
- analisi del fabbisogno finanziario
- gestione della tesoreria
- determinazione dei flussi di cassa prospettici
- analisi ed interpretazione dei principali indicatori di natura finanziaria
- valutazione delle opportunità d’investimento
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In sintesi, il controllo di gestione e la finanza aziendale sono due componenti chiave della gestione strategica d’impresa. Insieme forniscono informazioni fondamentali a supporto del processo decisionale del management delle PMI.
Per favorire il processo di cambiamento della gestione aziendale delle PMI verso un approccio “forward looking oriented”, lo Studio Bottari & Associati ha realizzato il corso “Strumenti operativi per la gestione delle PMI secondo l’approccio FORWARD LOOKING”, finanziato attraverso i Fondi Interprofessionali.
L’obiettivo è fornire gli strumenti operativi per adottare un efficace sistema di pianificazione e monitoraggio per la costante verifica del mantenimento della continuità aziendale ed il miglioramento delle performance aziendali.