Come può un imprenditore garantire l’adeguatezza degli assetti della sua impresa? “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative” è il titolo del documento di ricerca reso disponibile dal CNDEC lo scorso luglio con l’obiettivo di fornire una guida pratica all’imprenditore, all’organo di controllo e ai professionisti, in conformità alle disposizioni normative stabilite dall’articolo 2086 del Codice Civile.
In particolare, il documento fornisce tre check-list, corrispondenti alle diverse dimensioni degli assetti aziendali menzionate dalla normativa vigente, che consentono di verificare l’adeguatezza degli assetti in ciascuna di tali dimensioni.
Gli adeguati assetti organizzativi, contenuto della check-list
Per quanto riguarda gli assetti organizzativi, la check-list permette di raccogliere informazioni sul modello di business specifico di ciascuna impresa e di valutarne sia il modello gestionale (in particolare, il sistema informativo aziendale, il funzionamento e l’adeguatezza dell’ERP rispetto alle esigenze di business, l’architettura IT e le procedure per garantire la sicurezza informatica) sia gli assetti organizzativi veri e propri (come l’adeguatezza dell’organigramma aziendale, del funzionigramma e del mansionario dell’azienda, la corrispondenza tra deleghe e funzioni assegnate, la qualificazione del personale aziendale, l’esistenza di un sistema di controllo interno e l’eventuale adozione del modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2021).
Gli adeguati assetti amministrativi, contenuto della check-list
Per quanto riguarda gli assetti amministrativi, la check-list consente di valutare la corporate governance specifica di ciascuna impresa e di verificare il funzionamento dei suoi organi sociali, l’eventuale esternalizzazione delle funzioni, la presenza di policy e procedure per autorizzare le operazioni di gestione e l’impiego delle risorse finanziarie.
Gli adeguati assetti contabili, contenuto della check-list
Per quanto riguarda gli assetti contabili, la check-list consente di verificare il funzionamento del sistema di contabilità attuale e, se presente, del sistema di contabilità analitica e industriale, nonché di valutare l’esistenza di un sistema di budgeting e reporting prospettico.
Per ottenere una dettagliata panoramica sul contenuto di ciascuna delle check-list, vi invitiamo a fare riferimento al nostro speciale sulle check-list del CNDCEC.
La nostra formazione per la verifica degli adeguati assetti per le imprese
Per le aziende interessate ad formazione specifica per la verifica degli adeguati assetti e l’acquisizione di strumenti pratici per migliorare le performance aziendali, è disponibile il nostro corso “Strumenti operativi per la gestione delle PMI secondo l’approccio forward looking”.
Un percorso formativo personalizzabile sulla base delle esigenze aziendali, che consente di acquisire le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti operativi propri dell’approccio forward looking, il modello di gestione aziendale prospettico volto a sostenere la crescita e la competitività di ciascuna azienda.
Alla formazione offerta dal nostro studio si affianca inoltre un servizio di consulenza e di affiancamento più ampio sull’implementazione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi per prevenire squilibri economici, finanziari e patrimoniali e migliorare le performance aziendali.
Bottari & Associati è attivo su tutto il territorio nazionale. Contattaci per un incontro preliminare.