Albo dei certificatori dei crediti R&S: via alle iscrizioni sulla piattaforma

27 Febbraio 2024
albo-dei-certificatori

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha emesso un decreto direttoriale il 21 febbraio 2024 per stabilire le modalità e i termini di presentazione delle domande per l’iscrizione all’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione e design.

Requisiti e modalità per presentare la domanda d’iscrizione all’Albo dei certificatori

Il decreto del MIMIT ha fornito tutti i dettagli per la presentazione delle domande: possono presentarle le persone fisiche, le imprese, le università e gli enti di ricerca in possesso dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 2 del DPCM del 15 settembre 2023.

Le imprese che desiderano ottenere la certificazione per attestare la qualificazione degli investimenti da effettuare (o già effettuati) devono fare richiesta al Ministero, indicando il certificatore selezionato tra gli iscritti all’Albo, e comunicando l’accettazione del certificatore.

La certificazione è comunque facoltativa, per cui resta salva la possibilità di utilizzare in ogni caso il credito di imposta.

Per indicazioni più specifiche si rimanda al testo integrale del decreto direttoriale del 21 febbraio e del DPCM del 15 settembre 2023.

Per maggiori informazioni su come ottenere la Certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo, rivolgiti a Bottari & Associati. Siamo operativi su tutto il territorio nazionale. Contattaci per una consulenza.